Aggiornamenti da Asutifi

DICEMBRE 2010


Caro sostenitore,
akwaaba! Benvenuto ad Asutifi, in Ghana, dove vive il bambino che sostieni a distanza. Grazie al tuo contributo e a quello di molti altri sostenitori abbiamo garantito il diritto all'istruzione a tanti bambini, che ora frequentano aule nuove e ben attrezzate. Così non solo gli alunni sono incoraggiati a continuare gli studi, ma anche gli insegnanti hanno la possibilità di svolgere al meglio il proprio lavoro.
Siamo anche al fianco delle donne per assicurare i loro diritti e una partecipazione più attiva alla vita comunitaria.
Tutto questo e molto altro ancora è possibile anche grazie a te. Dai bambini e dalle famiglie di Asutifi, grazie!

Si torna a scuola

Tra le attività che nel 2010 abbiamo svolto a favore dell'istruzione, una in particolare era rivolta ai figli dei minatori, spesso costretti a lavorare. 6 bambini sono tornati a scuola e i genitori i cui figli continuano a lavorare presso i giacimenti minerari, verranno puniti a norma di legge dalle autorità locali. ActionAid si sta impegnando affinché i genitori dei restanti 20 bambini, si decidano a mandarli a scuola. Negli ultimi 2 anni, ad Asutifi, attività di estrazione illegali - Galamsay - hanno coinvolto sempre di più le comunità, specialmente i bambini. Sono almeno 26 quelli che hanno abbandonato la scuola: in alcuni villaggi le aule erano vuote e il rendimento di quelli che frequentavano saltuariamente le lezioni era molto scarso.
Per fermare il lavoro minorile e garantire ai bambini il diritto di andare a scuola, in collaborazione con il Dipartimento nazionale per l'Istruzione, ActionAid ha organizzato un incontro dal titolo: "
Galamsay: uno smarrimento per i bambini".

Peter Asamoah è un ragazzino di 16 anni che frequenta la scuola superiore e racconta....

Segni di cambiamenti
Nel villaggio di Kenyasi, 30 persone, di cui 28 donne, ora hanno guadagni maggiori grazie alla produzione di saponette e di tessuti batik. I ricavi derivanti da queste attività sono indispensabili per supportare le proprie famiglie. ActionAid ha accolto la richiesta delle donne della comunità per la produzione di questi due prodotti e ha sostenuto due corsi di formazione, durati 10 giorni l'uno. Le partecipanti hanno anche ricevuto nozioni sulla gestione finanziaria di un'attività.

Owusuaa è una donna di 35 anni, sposata con 5 figli. Racconta come il corso di formazione abbia aiutato lei e la sua famiglia.

Pari dignità per tutti
Sadick Mohammed, un uomo di 32 anni che vive nel villaggio di Amanfrom, dopo aver partecipato ad un incontro di 4 giorni sulla parità tra uomo e donna cui hanno partecipato gli abitanti di 25 comunità, racconta....
L'obiettivo dell'incontro era quello di migliorare la condizione della donna e garantire i suoi diritti, tanto nella vita famigliare quanto in quella comunitaria.

I nostri piani per il futuro
  • Assicureremo la partecipazione dei giovani alla vita comunitaria;
  • estenderemo ai ragazzi di 10 comunità l'esperienza dei gruppi di auto-aiuto, strumento grazie al quale le persone si trovano per discutere dei loro problemi e trovare insieme una soluzione;
  • incoraggeremo il governo a farsi carico delle proprie responsabilità nel garantire il diritto all'istruzione ai bambini e nel migliorare le strutture scolastiche;
  • ci assicureremo che i bambini diversamente abili vadano a scuola;
  • in previsione delle prossime elezioni governative, promuoveremo corsi per le donne, in cui abbiano la possibilità di parlare in pubblico e di prepararsi alla candidatura;
  • lavoreremo a stretto contatto con il Dipartimento per l'Agricoltura affinché sempre più donne allevino animali e possano così garantire un reddito sicuro alle proprie famiglie.


Ti dono un sorriso

Grazie alle donazioni extra ricevute a favore del Fondo Doni del 2009, abbiamo fornito una merenda e una bevanda ai 300 bambini della scuola di Yaw Wusukrom e Nkrankrom il giorno della raccolta dei messaggi. I bambini erano molto felici, si sono divertiti molto e ricorderanno con gioia questa giornata.



Grazie al tuo aiuto le famiglie di asutifi hanno più diritti e dignità.
Resta al loro fianco. Grazie!