Aggiornamenti da Nalanda

Luglio 2015
Cara amica, caro amico
Un grande abbraccio da Nalanda, in India, la comunità dove vive il bambino che sostieni.
Qui lavoriamo con l'associazione locale NBSKPK per assicurare i diritti dei bambini, e dei più svantaggiati
, come i Dalit, la casta più bassa della società. Di seguito leggerai le storie di chi è riuscito, grazie a te, a migliorare la sua vita. Come Pinki, che è tornata a scuola e le contadine che si sono riunite in una cooperativa e ora sono indipendenti.
Tutto questo è stato possibile solo graizie al tuo presiozo aiuto e continuo sostegno, da parte di tutto lo staff di ActionAid un sincero grazie!


Rashmi Shetty-Responsabile Sostenitori

"Grazie al gruppo dei bambini di Action Aid ho imparato tante cose. Ad esempio che il diritto allo studio e ad una istruzione adeguata dovrebbero essere garantiti a tuttii bambini. Tuttavia nella mia scuola spesso gli insegnanti si assentano e la qualità dell'insegnamento non è ottima. Perciò ne abbiamo parlato durante i nostri incontri e abbiamo mandato una lettera al dipartimento dell'istruzione. ora gli insegnanti sono sempre presenti e la nostra istruzione ne sta beneficiando. Grazie ActionAid, senza il tuo aiuto non avremmo mai saputo come lottare per i nostri diritti!" racconta Arti.
                   

450 contadine sono indipendenti
Gli appartenenti alla casta più bassa, i Dalit, soffrono la povertà e l'emarginazione sociale. Per le donne, tutto questo viene amplificato, molte di loro sono analfabete e subiscono violenze e dicriminazioni.
Per spessare questo circolo di povertà, abbiamo realizzato vari incontri con le donne della comunità per insegnare loro nuove tecniche agricole. Hanno così formato un gruppo di contadine e hanno ottenuto della terra da coltivare tutte insieme. Producono zucche, pomodori e gombo, che poi vendono al mercato, che crescono riglogliosi grazie al concime organico che utilizzano.
Sonam racconta: "Grazie ActioAid per averci sostenuto nel creare il nostro gruppo di contadine e per i consigli che ci avete dato. Grazie ai guadagni delle vendite ora siamo indipendenti e le nostre famiglie stanno meglio!"

Grazie a questo progetto, abbiamo creato 27 gruppi e raggiunto 450 donne.



75 bambini sono tornati a scuola
Pinki, 12 anni, racconta...

Per eliminare la discriminazione si parte dalla scuola
Abbiamo portato avanti una campagna di sensibilizzazione in 19 scuole e abbiamo raggiunto 95 insegnanti e 4000 studenti.

Shakuntala, 13 anni racconta...


Un regalo per i bambini di Nalanda
Visto che molti bambini dei nostri gruppi vogliono imparare l'inglese, ma a scuola non viene insegnato, grazie al tuo contributo al Fondo Doni, siamo riusciti a prendere 25 libri sulla grammatica inglese.
Se anche tu vuoi contribuire al Fondo Doni, puoi fare una donazione tramite bollettino postale sul c/c n. 20476206, intestato a ActioAid Operazione Appello Soccorso con la causale Fondo Doni per Nalanda. Per ulteriori informazioni, contatta l'uffico di Milano. Grazie!

Risultati in breve
  • Abbiamo formato in 44 villaggi i gruppi degli adolescenti per parlare di istruzione, salute ed igiene.
  • Abbiamo visitato 60 scuole per  monitorare il livello di insegnamento e il comportamento degli insegnanti.
  • Abbiamo organizzato delle giornate sui diritti dei bambini durante le quali sono state organizzate delle gare di disesgno