Relazioni annuali

RELAZIONE ANNUALE 2010

I NOSTRI RISULTATI

Caro sostenitore,
un saluto dai bambini e dalle famiglie dei 125 villaggi di East Champaran, nello stato indiano di Bihar, dove vive il bambino che sostieni! E' un piacere condividere con te quanto abbiamo fatto nell'ultimo anno insieme all'organizzazione locale SSEVK. Qui lavoriamo per migliorare le condizioni di vita di 8.245 famiglie della comunità Musahar, la più svantaggiata tra le comunità Dalit (la casta più bassa della società indiana). Queste famiglie vengono considerate inferiori e "intoccabili", per cui non possono condividere cibo, acqua e abitazione con le altre caste, e ai loro figli viene negata l'istruzione. Siamo orgogliosi dei nostri risultati nel 2009, perché grazie al nostro lavoro l'85% dei bambini tra i 6 e i 14 anni ha frequentato la scuola, rispetto all'83% del 2008 e il 65% delle famiglie (295 in totale) ha ottenuto un finanziamento per la casa dal governo. Questo è solo un esempio di quanto abbiamo potuto fare insieme. Molto altro è stato possibile anche grazie al tuo sostegno, e ti invito a scoprirlo leggendo la relazione. Ti ringrazio di cuore a nome dei bambini e delle loro famiglie.

Un caro saluto
Rashmi Shetty (Responsabile sostenitori)

Il lavoro è un diritto
Le famiglie tribali hanno pochi mezzi per vivere perché non possiedono terra e molti lavorano come braccianti agricoli stagionali. I salari non bastano e lo sfruttamento dei proprietari terrieri è molto diffuso. ActionAid e SSEVK hanno organizzato incontri nei villaggi per informare gli abitanti su come ottenere la tessera del progetto governativo per l'impiego rurale (NREGA), che permette di avere 100 giornate di lavoro garantite. Si sono svolte assemblee pubbliche in 11 località per dare voce ai lavoratori.
Grazie a questo, 1692 persone hanno ottenuto un totale di 46000 giornate di lavoro con un guadagno giornaliero di 102 rupie (2 euro). Questo fa sì che non debbano migrare in cerca di impiego e che i loro figli hanno potuto avere cibo migliore e continuare la scuola.

Manhari Devi racconta…

Vivere da bambino
I bambini dei Musahar non hanno l'opportunità di andare a scuola perché le loro famiglie sono molto povere e anche perché le persone di casta superiore pensano che non debbano frequentare la scuola insieme ai loro figli. Gli insegnanti li trattano male e i bambini sono demotivati e i genitori non sanno come fare per aiutarli. ActionAid e SSEVK hanno lavorato per renderli consapevoli del diritto all'istruzione, uguale per tutti i bambini, e di sensibilizzare bambini e insegnanti a trattare i piccoli Musahar in modo migliore.
L'anno scorso abbiamo organizzato incontri quindicinali per promuovere i diritti dell'infanzia, con la partecipazione di 485 bambini. Abbiamo organizzato fiere per bambini (hanno partecipato 353), gite educative (45 bambini) e tornei di calcio (253 bambini) e grazie a queste attività l'anno scorso 5.658 bambini (2.463 femmine e 3.195 maschi) hanno frequentato la scuola. Ora l'85% di loro va a scuola, rispetto al 19% del 2003.

Kiran Kumari racconta…

Bebi Kumari racconta…

Quello che ci aspetta
ActionAid e SSEVK hanno istituito il Musahar Development Forum, il gruppo per lo sviluppo dei Musahar, che conta membri in ogni villaggio, che hanno una popolazione totale di 33.066 persone. Sarda Devi, una quarantenne di Basghat, dice: -sono finiti i tempi in cui le altre comunità ci minacciavano, ora non abbiamo più timore di nessuno. L'anno scorso abbiamo combattuto un proprietario terriero locale per riavere il diritto di passaggio sulle sue terre.
Il Forum, insieme a SSEVK, ha esercitato pressioni sul governo affinché desse lavoro (in base al piano NREGA) a 1692 abitanti e sostegno economico per la casa a 295 famiglie tra le più povere.

Bindeswar Manjhi racconta…

I nostri risultati non sono finiti
- 349 bambini hanno ricevuto supporto finanziario per l'acquisto di materiale scolastico e 1948 studenti hanno ricevuto l'uniforme.
- 295 famiglie hanno ricevuto dal governo un sostegno finanziario per la casa e 38 hanno ottenuto un terreno per costruire l'abitazione.
- 198 persone hanno ottenuto la pensione di vecchiaia.
- A 243 famiglie è stato costruito un servizio igienico e per 560 famiglie sono state installate 28 pompe a mano.
- 45 famiglie estremamente povere hanno ricevuto derrate alimentari a prezzo calmierato, secondo il progetto governativo Antyodaya.
- 231 donne hanno ricevuto la pensione di vedovanza.


Tra i nostri prossimi obiettivi
- Fare pressione sul governo affinché fornisca terreno edificabile e conceda supporto finanziario per la casa a favore di 300-400 famiglie.
- Iscrivere al progetto NREGA per ottenere il lavoro tutti gli aventi diritto di 2000 famiglie, in modo da migliorare la loro sicurezza alimentare e ridurre le migrazioni.
- Assicurare un'istruzione di qualità e pasti regolari nelle mense scolastiche, motivando i genitori a controllare il funzionamento della scuola ed esercitando pressione sul Dipartimento dell'Educazione affinché migliori la gestione scolastica in tutti i villaggi.
- Assicurare una regolare presenza e la permanenza a scuola dei bambini.
- Istituire collegamenti tra le comunità di 125 villaggi e i dipartimenti statali, affinché gli abitanti possano presentare le proprie richieste e ottengano i benefici cui hanno diritto, come sicurezza sociale e lavoro.
- Migliorare l'accesso ai cereali a prezzo calmierato per le famiglie più povere.


Il tuo contributo nell'ultimo anno per lo sviluppo della comunità