Aggiornamenti da East Champaran

PRIMAVERA 2007

Con questa lettera desidero ringraziati per il tuo sostegno e informarti sul lavoro che nel 2006 ActionAid ha portato avanti per assicurare i diritti fondamentali come cibo, istruzioni, salute, abitazione e sicurezza alle persone più povere ed emarginate in India.
ActionAid sta sostenendo numerose iniziative che hanno contributo significativamente alla lotta contro le ingiustizie.
Grazie al lavoro congiunto di parecchie organizzazioni, la tanto attesa legge nazionale per garantire lavoro nelle aree rurali è stata approvata dal Parlamento.
Questa legge garantisce alle persone più povere, di 200 dei 604 distretti indiani, almeno 100 giorni di lavoro l’anno.
Le opportunità d’impiego sono particolarmente nel campo agricolo ed artigianale ma anche in settori come la cura dei bambini e degli anziani o la partecipazione a campagne per la pulizia dell’ambiente, la piantumazione di alberi, il riciclaggio, la riparazione di tubature. ActionAid è ora impegnata in una campagna nazionale per assicurarne l‘effettiva realizzazione negli almeno 88 distretti in cui l‘organizzazione è impegnata direttamente.
Per garantire ai bambini il diritto all’istruzione, ActionAid sta continuando il suo lavoro per rendere le scuole governative funzionali. Queste, infatti, sono sprovviste di servizi idrici e sanitari e sono colpite da un grave assenteismo degli insegnanti, per questo gli abitanti dei villaggi si rifiutano di mandare i propri figli a scuola. ActionAid ha identificato 140 scuole in questa situazione, dove al momento si sta lavorando per cambiare la situazione, coinvolgendo le associazioni Genitori-Insegnanti e i funzionari locali competenti.

La storia di Tejram

ActionAid ha iniziato a lavorare con Khilti Kaliyaan nel 2006 per offrire supporto psicologico, rifugi sicuri, e istruzione ai bambini che vivono nelle stazioni ferroviarie, ai figli di chi si occupa della raccolta dei rifiuti per il riciclaggio, agli abitanti delle baraccopoli e alle bambine mussulmane che non hanno possibilità di studiare per ragioni finanziarie, religiose e culturali. Nel corso dell’anno, sono state avviate due scuole residenziali femminili dove si seguono corsi di recupero, per 6/7 mesi, per essere poi riammessi nelle scuole formali. Oggi queste scuole sono frequentate da 123 bambine.

Nel distretto di Amravati, nello Stato di Maharashtra, ActionAid ha iniziato a lavorare con l’organizzazione
Apeksha per rendere l’istruzione un’esperienza felice per i bambini lavoratori e per dare agli stessi un’educazione che garantisca anche delle capacità professionali. Si cerca quindi di portare alla luce i talenti nascosti e le potenzialità di ogni bambino, attraverso la loro attiva partecipazione. I bambini rimangono per nove mesi nelle scuole residenziali o negli ashram (collegi governativi per bambini appartenenti ai gruppi tribali) e in questo periodo vengono preparati per l’ammissione alle scuole formali. Nel frattempo, per i bambini fuggiti di casa, si cerca di localizzare le famiglie e, se possibile, di favorire il ritorno a casa. Circa 2000 bambini sono così stati ammessi alle scuole evitando di essere coinvolti nel mercato del lavoro infantile.

Non solo bambini, ma anche donne. Nello Stato del Maharashtra ActionAid porta avanti una campagna per rafforzare la partecipazione femminile nel governo locale. Mentre scrivo, la campagna conta circa 9500 adesioni ed ha permesso di formare un gruppo di 100 donne che si occupano di sviluppare la capacità di altre donne informandole sui loro diritti e sulle loro responsabilità e offrendo consulenza legale. Queste donne fanno già parte degli organi di governo locale e grazie a queste attività sono oggi più consapevoli del loro ruolo, di cosa possono ottenere per la propria comunità e di come indirizzare le proprie richieste per lo sviluppo della propria zona e il miglioramento della qualità di vita delle famiglie.

Questi sono solo alcuni esempi del lavoro che ActionAid ha potuto portare avanti anche grazie al tuo sostegno. Spero di cuore che tu voglia continuare a stare al nostro fianco per aggiungere un obiettivo importante: sconfiggere povertà e ingiustizia.

Grazie e un caro saluto

Babu Mathew