Aggiornamenti da East Champaran

AUTUNNO 2005

STOP ALLA CORRUZIONE

Diritti negati da sempre
In alcune zone del distretto di East Champaran, nello Stato del Bihar, vivono molti Musahar, una delle comunità più oppresse ed emarginate in India. Non hanno terra e dipendono dal lavoro giornaliero nei campi dei ricchi proprietari terrieri. La maggior parte di loro guadagna meno di 2000 Rupie al mese (circa 40 euro). Solo l'8% delle donne sa leggere e scrivere. Sono molto poveri: malnutrizione e mortalità infantile sono all'ordine del giorno.
In un solo villagio di 500 persone, in un anno, sono morti 8 neonati a causa di tetano, peso insufficiente alla nascita e diarrea. Queste persone sono considerate "intoccabili" e a loro è negato l'acesso a scuole e centri medici.
Sono sfruttati socialmente, economicamente e fisicamente soprattutto dagli appartenenti alle caste superiori. Non conoscono i loro diritti e subiscono senza protestare. La corruzione - comune tra persone che lavorano negli uffici statali e gli insegnanti - peggiora le condizioni delle scuole e i genitori non sono interessati a mandarci i propri figli.

ActionAid International India e SSEVK hanno aiutato i Musahar ad unirsi in piccole organizzazioni chiamate Musahar Vikas Manch (Forum per lo Sviluppo dei Musahar). Sono stati organizzati diversi incontri per far capire loro che uniti possono difendersi dagli oppressori e che come gruppo hanno maggiori possibilità di farsi ascoltare.
Tutti gli uomini e le donne possono partecipare al Forum del proprio villaggio. In tutti i 206 villaggi, in cui le due organizzazioni lavorano, si sono formati gruppi di questo tipo.

Grazie a vari corsi e discussioni, la gente è informata sui propri diritti e riceve consigli sulle azioni da intraprendere contro la corruzione e l'oppressione che fanno parte della loro vita quotidiana e che sono tra le maggiori cause della loro condizione di povertà.
Per rendere la voce dei Forum ancora più forte, ActionAid International e SSEVK hanno facilitato la formazione di una Federazione statale. Della federazione fanno parte 1428 Musahar. Tutti insieme lottano contro la corruzione, come nel caso della piccola Chinta Majhi.

Chinta non è sola.
Tanti sono i bambini che, come lei, possono sperare in un futuro migliore.
Il tuo sostegno al lavoro di ActionAid International
può fare la differenza concreta. Grazie