Mi chiamo Chinta Manjhi, ho otto anni e frequento la terza elementare alla scuola statale del mio villaggio che si chiama Amwa.
Mio padre e mia madre sono braccianti. Lavorano nei campi tutto il giorno. Mio padre guadagna 30 Rupie (0.60 centesimi d’euro) e mia madre, invece ne guadagna 20 (0.40 centesimi d’euro).
So che il governo ha promesso di distribuire due chili di cereali al mese e una rupia al giorno ad ogni studente che frequenta la scuola elementare statale per almeno venti giorni al mese. Ma nella mia scuola, l’insegnante non ci ha mai dato né cereali né soldi! Li ha tenuti per sé, ma ha chiesto ad ogni bambino di firmare lo stesso il registro dove è indicato che la distribuzione è stata fatta. E noi bambini abbiamo sempre obbedito.
SSEVK e ActionAid ci hanno detto che l’insegnante dovrebbe distribuire cibo a tutti gli studenti e che loro devono firmare solo se lo ricevono. Mi sono preoccupata molto e il mese successivo, quando l’insegnante mi ha costretto a firmare il registro, mi sono rifiutata di farlo fino a quando non mi ha consegnato cibo e soldi. L’insegnante, arrabbiata, mi ha dato uno schiaffo, mi ha colpito forte sulla testa e mi ha buttato a terra. Ma non mi sono arresa anche se sentivo dolore.
Sono tornata a casa piangendo e ho raccontato ai miei genitori tutta la storia. Mia madre mi ha portato dal medico che ha detto che avevo un problema al gomito e mi ha mandato all’ospedale.
Mio padre è andato a casa  sua per lamentarsi e farle pagare le cure mediche, ma lei è stata molto cattiva anche con lui. Allora c’è andata la mamma accompagnata da Rukmini Devi, il capo del Forum dei Musahar, ma l’insegnante le ha insultate chiamandole “inferiori”.
I miei genitori hanno denunciato il fatto alla stazione di polizia ma l’ufficiale non li ha considerati. I miei genitori, senza speranza, sono tornati a casa. Una persona di SSEVK è venuta a trovarci e i miei genitori hanno raccontato cosa era successo. Così è stata organizzata una riunione nel nostro villaggio dove si è spiegato che questo problema non riguardava un bambino solo o solo i bambini Musahar, come me, ma tutti i bambini. SSEVK ha anche parlato con i membri dei Forum di un altro villaggio e con la federazione statale. SSEVK ha organizzato una grande manifestazione che è partita dai loro uffici ed è arrivata alla stazione di polizia di Mehsi. Abbiamo gridato slogan contro l’insegnante e l’ufficiale di polizia che non aveva ascoltare i miei genitori. Anche dei giornalisti si sono uniti alla manifestazione. Alla stazione di polizia questa volta l’ufficiale ha registrato il nostro reclamo e ha promesso di agire.
SSEVK ha pagato per le mie cure perché i miei genitori non potevano permetterselo. Dopo il richiamo da parte della polizia, l’insegnante si è preoccupata e ha cercato di trovare un accordo con noi, chiamando anche il capo villaggio. I miei genitori hanno accettato di discutere ed è stata organizzata una riunione. Il capo villaggio ha deciso di trasferire l’insegnante da un’altra parte e le ha detto di dare dei soldi ai miei genitori. La nuova insegnante ci dà quello che ci spetta e cinquanta studenti ricevono regolarmente il cibo e i soldi.