Aggiornamenti da Asutifi

DICEMBRE 2012

Caro sostenitore,
come promesso ti invio la relazione sui risultati raggiunti insieme negli ultimi 12 mesi ad Asutifi, in Ghana!

Oggi voglio anticiparti due risultati che mi stanno particolarmente a cuore perché affrontano sue problemi importanti qui ad Asutifi: la violenza sulle donne e l'istruzione. Grazie al tuo sostegno, 45 donne hanno denunciato le violenze di cui erano vittime e sono un centinaio quelle che oggi hanno migliorato la propria vita grazie all'allevamento, come potrai approfondire nelle prossime pagine.
Ti lascio alla lettura della relazione e ti ringrazio ancora a nome di tutte le famiglie di Asutifi.

Un caro saluto!
Daniel Agyeman
Responsabile Sostenitori

45 donne dicono stop alla violenza
Nel 2012, 45 donne di Asutifi hanno denunciato le violenze subite alle autorità locali.
Stella Twumasi, 30 anni, di Yawusukrom è una di loro e racconta.
Il governo del Ghana ha firmato una legge per fermare i casi di violenza domestica, ma le persone non ne sono a conoscenza. ActioAid e CMCE hanno incontrato 13000 e 8000 uomini per informarli sulla legge ed incoraggiare donne e ragazze a denunciare gli abusi.

Per 17 ragazzi si torna a scuola
17 studenti del villaggio di Koforidua oggi non devono più camminare per oltre 3 chilometri al giorno per arrivare alla Scuola Superiore di Asamang, nella comunità vicina.
Martey Alberta ha 13 anni e frequenta la sesta classe. Racconta....
Dopo lunghe discussioni, la comunità era concorse sulla necessità di avere una scuola superiore nel villagio e alcuni rappresentanti si sono recati presso il Direttore distrettuale per l'istruzione, che ha visitato la comunità per incontrare la popolazione e vedere lo stato delle infrastrutture e la possibilità di costruire anche casa per gli insegnanti della scuola.b Successivamente la comunità ha inviato una proposta all'Assemblea distrettuale e, nell'attesa che l'edificio venga costruito, le lexzioni stanno avendo luogo in una struttuta temporanea.

L'allevamento aiuta 98 donne
Faustina Nyarko ha 38 anni, è sposata e ha tre figli. racconta la sua esperienza.
Le donne di Asutifi hanno redditi bassi e sono povere perché normalmente lavorano la terra dei loro mariti e non vengono pagate. Con questo intervento le donne potranno vendere i loro animali e usare il guadagno per sostenere il lavoro nei campi e investire in piccoli commerci.

I risultati continuano
  • Abbiamo organizzato un incontro tra l'associazione genitori-insegnanti del distretto e il comitato distrettuale per la supervisione dell'istruzione per attirare la loro attenzione su temi quali l'assenteismo degli insegnanti, la mancanza di libri di testo adeguati.
  • Abbiamo organizzato il "Progetto Cittadini" in cui 120 alunni di scuole secondarie tra i 13 e i 17 anni si avvicinano alla formulazione e al processo di implementazione delle politiche.
  • Si è tenuto un incontro con 320 studenti provenienti da 15 diverse comunità per presentare loro le opportunità di carriera.
  • 1200 donne sono state informate sulle leggi relative ai diritti di eredità e alla violenza domestica.
  • 600 contadini di 25 comunità sono stati informati sulle leggi che riguardano l'acquisizione e la gestione delle terre, mentre altri 900 hanno imparato come rilevare i primi segni di inquinamento ambientale dovuto ad attività minerarie.

Guardando al futuro
  • Sosterremo le donne nell'allevamento e nelle attività di prodotti da essi derivati.
  • Ci assicureremo che vengano osservate le norme locali sulla protezione ambientale e contro lo sfruttamento da parte delle attività minerarie.
  • Sosteremo la rete distrettuale delle associazioni genitori-insegnanti perché esortino il governo ad essere più responsabile nel nominare insegnanti competenti.
  • Continueremo il nostro lavoro sul diritto delle bambine all'istruzione attraverso l'organizzazione di campi di vacanza a livello sia nazionale sia locale.
  • Continueremo a combattere la violenza domestica e ad assicurarci che le norme ad essa relative siano effettivamente applicate e rispettate..
Un dono per i bambini di Asutifi
Grazie alle donazioni ricevute con il Fondo Doni, abbiamo acquistato palloni di cuoio per i 150 bambini delle scuole di Koforidua. oggi sono molto felici e si divertono un sacco durante l'intervallo! Se anche tu vuoi fare una donazione, contatta i colleghi di Milano. Grazie .

GRAZIE PER IL TUO AIUTO