Aggiornamenti da Asutifi

ESTATE 2006

ABBIAMO L'AIDS, MA ANCHE I DIRITTI

Qual è la situazione?
Nel 2005 l'incidenza di HIV/AIDS nella comunità di Brong Ahafo era del 4,3%, in confronto al dato nazionale del 3,1%. Questo pone la regione al secondo posto fra le dieci più colpite dal contagio. Ad Asufiti 32 su 753 campioni di sangue provenienti da donatori sono risultati positivi. In 2 su 10 è stato riscontrato il virus.

La maggior parte di persone di Asufiti conosce l'HIV/AIDS, ma alcuni trovano ancora difficile capire le sue cause e le vie di trasmissione. Il contagio viene ancora attribuito a una maledizione divina. Le persone malate sono guardate dall'alto in basso e i loro diritti sempre violati. La comunità e le famiglie non mostrano alcuna apertura verso i malati, probabilmente a causa del marchio d'infamia che li accompagna.
Anche grazie al tuo sostegno, ActionAid International Ghana sta supportando il Centre for Development (Centro per lo Sviluppo Attivo-CAD), un'associazione locale che lavora per i diritti delle persone sieropositive e malate. ActionAid International sta promuovendo inoltre la formazione dell'associazione People Living with HIV/AIDS (persone che vivono con HIV/AIDS), per garantire loro la possibilità di reclamare i propri diritti, tramite un gruppo di educatori e il lavoro degli insegnanti nelle scuole.

Abena Mansa, una donna di 27 anni di Hwediem, durante un corso organizzato da CAD e finanziato da ActionAid International Ghana, racconta la sua esperienza.

Per prevenire la diffusione del contagio tra i giovani, ActionAid International e CAd hanno creato il club per l'informazione su HIV/AIDS in 10 scuole di Asufiti. Ogni club è formato da circa 30 studenti che sono stati formati e che hanno ricevuto manuali per educare i loro compagni sui pericoli della malattia e per partecipare attivamente alla campagna a favore dei bambini orfani. Sono anche stati formati per diffondere, tra giovani e anziani, il messaggio del rispetto dei diritti delle persone malate.

Agbumadzi Afia, un alunno di 11 anni di Nkrankrom, dove gli studenti promuovono l'istruzione per chi soffre di HIV/AIDS, racconta la sua esperienza.

Risultati e piani per il futuro
ActionAid International Ghana ha facilitato la formazione di un'associazione formata da persone malate e finanzia i loro incontri. L'associazione ha quattro direttori e dieci consiglieri. Alcune persone infette ora vogliono svelare il loro status alle proprie famiglie che verranno poi aiutate psicologicamente ad accettarli. L'associazione ha aiutato a sensibilizzare la comunità sulla necessità di avere un atteggiamento comprensivo affinché i malati possano sentirsi inseriti e accettati dalla società. Ecco alcuni risultati finora raggiunti:
  • in molti casi questa attività ha contribuito a ridurre la vergogna, la discriminazione e l'isolamente che ne derivava;
  • tre studenti che avevano lasciato la scuola perché i genitori erano malati, ora sono tornati a frequentare le lezioni;
  • le richieste volontarie di test e di assistenza psicologica sono aumentate grazie al lavoro degli educatori. Nel 2005 l'ospedale del distretto ha registrato 52 persone che si sono presentate volontariamente per sottoporsi al test, in confronto alle 27 persone dell'anno precedente.
ActionAid International Ghana sta negoziando con il governo, sia a livello nazionale che locale, perché dia seguito alla sua decisione di sostenere le persone malate tramite l'estensione del trattamento con farmaci anti-retrovirali a tutti gli ospedali della regione. ActionAid si è appellata al governo e ad altre organizzazioni per ottenere cure adeguate e un trattamento equo per i bambini orfani.

Tutto questo è stato raggiunto anche grazie al tuo sostegno.
Continua a stare a nostro fianco nella lotta contro la povertà.