Aggiornamenti da Nalanda

GENNAIO 2015
Caro sostenitore,
ben trovato in questo nuovo anno, che mi auguro sia per te ricco di gioia e di molta soddisfazione.
E' un nuovo inizio anche per le 12 000 famiglie di Nalanda, dove vive il bambino che sostieni a distanza. Molte cose stanno cambiando da quando lavoriamo al loro fianco insieme all'organizzazione locale NBSKPK:
Sono felice di poterti dire che l'associazione locale Mahila Adhikar Morcha (MAM), un gruppo femminile che siimpegna per la tutela dei diritti delle donne, è un forte punto di riferimento per il loro sostegno e che continua la nostra campagna per favorire il diritto all'istruzione, incoraggiando le famiglie a mandare a scuola i bambini, soprattutto le bambine che sono le più svantaggiate.
Nelle prossimi pagine conoscerai la storia di Sarita Devi, che ha convinto i genitori a mandare a scuola i  propri figli impiegati nel lavoro minorile.
Sono molte le novità che potrai leggere, sono i successi che le comunità di Nalanda hanno raggiunto anche grazie a te, che le sostieni attraverso la tua adozione a distanza.

Ti mando un caro saluto,
Rashmi Shetty-Responsabile Sostenitori

"Un grazie grandissimo, perché grazie ad ActionAid e NBSKPK sono tornato a scuola, invece di passare le mie giornate a lavorare nei campi.  A me e ai miei amici piace molto partecipare alle attività che si svolgono con il sostegno a distanza, scrivere messaggi, fare disegni, attività sportive e gare di quiz.
A nome di tutti i bambini del villaggio di Tarokhar grazie anche ai nostri sostenitori italiani.
Per loro vogliamo fare i disegni più belli". Vikas Kumar, 14 anni
                   

142 bambini si iscrivono a scuola
Grazie al grande lavoro di sensibilizzazione del nostro gruppo femminile a tutela dei diritti delle donne, le famiglie che vivono nella comunità dei calzolai, una delle più povere e arretrate dello stato di Bihar, oggi sono favorevoli a mandare a scuola i prorpi figli, invece che farli lavorare. Per la bambine, oltretutto, era pratica comune sposarsi a 15 anni. "Grazie al nostro lavoro 142 bambini della comunità dei calzolai si sono iscritti a scuola" dice Sarita Devi, che ha 34 anni e fa parte dell'associazione.

Anita si racconta




Focus sul reddito femminile
  • Abbiamo aiutato 15 donne a diventare coltivatrici di ortaggi, insegnando loro pratiche agricole sostenibili e aiutandole anche a inserirsi nei mercati locali.
  • Le associazioni femminili hanno anche imparato a preparare e conservare le sementi per la semina successiva, cosa che ha ridotto la loro dipendenza dall'acquisto di sementi ibride, fertilizzanti e pesticidi, e quindi anche i costi di questi elementi.
  • Abbiamo formato un'associazione femminile (Swawalambi Group) per la coltivazione di terre improduttive sulle rive del fiume Sakri, che ora sono fonte di reddito per le famiglie.

Sai che...?
Shobba Devi, 30 anni racconta...

Spazio ai bambini
Abbiamo formato 42 gruppi di adolescenti grazie ai quali sono stati impediti 12 matrimoni precoci, si è ridotto il tasso di abbandono della scuola e 17 bambini sono stati sottratti al lavoro minorile.
Gudia Kumari racconta....


Le domande su newsletter@actioaid.org
Sehanta Kumarin, che ha 14 anni e vive a Bhaday, è felice di rispondere ad alcune domande.

Cosa provi quando ricevi posta dal sostenitore?
E' un momento di grande gioia quando ricevo le sue lettere. Mi dà molta fiducia e gioia avere un sostenitore, una persona che vive in un altro paese eppure pensa a me e mi aiuta ad avere migliori opportunità nella vita.

Quali sono i tuoi hobbies?
Mi piace ascoltare la musica, leggere storie di personaggi importanti e nei pomeriggi estivi mi piace osservare la natura e ascoltare il cinguettio degli uccelli. Il mio gioco preferito è saltare la corda.
Notizie in pillole
  • Nel villaggio di Dhanchhui, abbiamo celebrato la Giornata Internazionale della Donna, alla quale hanno partecipato 348 donne di 21 villaggi. Nell'occasione si è discusso sui programmi dei politici, sulle questioni riguardanti le donne, che sono anche state informate su come votare con il nuovo sistema di voto elettronico.
  • Abbiamo svolto diversi incontri con i membri del comitato di gestione scolastica di diverse scuole: in molti hanno espresso la necessità di essere meglio informati sulla legge per il diritto all'educazione e sulle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei bambini. A seguito di questo è stato organizzato un programma di formazione per 67 persone che fanno parte del comitato di gestione scolastica di 20 scuole.
  • Abbiamo organizzato una gita culturale nella città di Bodh Gaya per 93 bambini, che hanno potuto apprezzare gli aspetti storici e religiosi della città, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio buddista.