Aggiornamenti da Nalanda

LUGLIO 2013
Caro amico,

un caloroso saluta da Nalanda!
Il tuo aiuto sta dando un importante contributo al nostro lavoro nello stato del Bihar. Nelle prossime pagine leggerai alcuni esempi e conoscerai Ankita, Sanju e molti altri che, grazie alle attività condotte insieme, hanno dato una svolta alla propria vita.
Come loro altre 12 000 persone hanno beneficiato del nostro lavoro dal 2009. Un dato che ci rende orgogliosi.
I bambini, le loro famiglie e tutta la comunità del distretto di Nalanda ti mandano un caro saluto e un sentito grazie. Mi unisco a loro, con tutto il cuore.
Rashmi Shetty
Responsabile Sostenitori.
Un saluto per te dai bambini di Thakurbigha, dove promuoviamo le iscrizioni a scuola, in particolar modo delle bambine. Abbiamo inoltre motivato le comunità ad assicurarsi che gli studenti ricevano il pranzo gratuito a scuola, come previsto dalla legge. Se il pranzo non viene consegnato per due o più giorni consecutivi i genitori ora sono in grado di pretenderlo dal preside della scuola. Per un controllo più accurato della qualità dei servizi scolastici, sono stati istituiti dei Comitati preposti. Attualmente stanno beneficiando del programma 192 alunni.

623 bambini tra i 5 e i 14 anni si sono iscritti a scuola
Quest'anno 623 bambini tra i 5 e i 14 anni si sono iscritti a scuola, 8 nuovi centri pre-scuola sono stati aperti in 14 villaggi
Maro Kumari, 14 anni, del villaggio Thakurbigha, studia in quinta classe e ama disegnare come Sabita Kumari. 

Oltre 1580 adolescenti oggi conoscono i propri diritti
Il 60% delle ragazze delle comunità dalit non conosce l'importanza dell'istruzione sul proprio sviluppo perché la tradizione vi dà pochissima importanza. 45 ragazze hanno beneficiato di un corso di formazione sui diritti femminili e hanno iniziato subito a condividere le nozioni apprese con le altre ragazze del villaggio, per un totale di 1 587 adolescenti.
Ankita Kumari, 14 anni ha un sogno....

Più di 1750 donne fanno parte del collettivo per i loro diritti
Laccho Devi, 38 anni, del villaggio di Durgapur ha voluto esprimerci la sua gratitudine sull'apertura del centro informazioni per le donne.
Insieme a NBSKPK lavoriamo a Durgapur dal 2009. L'obiettivo primario è quello di risollevare le donne dalla povertà attraverso incontri regolari e programmi specifici per loro. Ad oggi 1758 donne fanno parte del Collettivo femminile che si occupa dei diritti delle donne, dei bambini (specialmente le femmine) e del diritto alla terra.
Le donne sono le più emarginate in una società patriarcale, dove non vengono rispettate e non possono condurre una vita dignitosa. La mancanza di consapevolezza dei propri diritti e l'isolamento in cui vivono sono alcune tra le ragioni principali della loro situazione.
Sanju Devi, del villaggio di Durgapur, racconta....

I risultati continuano
Muskan, 11 anni, del villaggio di Pyarepur ci ha ringraziati così: "Ho vinto il primo premio in una gara del Bal Mela. Sono stata tanto felice di partecipare alla festa e mi sono divertita così tanto!"
I risultati continuano

Guardando al futuro

Siamo molto grati ai nostri sostenitori che hanno deciso di donare per il Fondo Doni. Grazie a questi contributi abbiamo organizzato diverse attività per 235 bambini come gare di danza, canto, disegno e giochi. Putul Kumari 12 anni, del villaggio di Bindidih ha preso parte alle gare di canto e disegno e ci ha detto: "Mi sono divertita così tanto! E alla fine della giornata ci hanno regalato un porta-pranzo!"
Se anche tu vuoi contribuire al Fondo Doni, puoi fare una donazione tramite bollettino postale sul c/c n. 20476206, intestato ad ActionAid Operazione Appello Soccorso con la causale: Fondo doni per Nalanda. Per ulteriori informazioni, contatta l'ufficio di Milano. Grazie!