Aggiornamenti da Nalanda
GENNAIO 2012

Caro sostenitore,
un saluto dal distretto di Nalanda, dove vive il bambino che sostieni a distanza.

In questa nuova edizione del nostro notiziario leggerai delle attività portate avanti in 60 villaggi nelle province di Giriyak e Silao, dove lavoriamo insieme all'organizzazione locale NBSKPK, per garantire alle famiglie Dalit e Musahars istruzione, lavoro e terra. I Dalit, considerati dei fuori casta, subiscono molte discriminazioni sociali. I ragazzi sono destinati all'allevamento e le ragazze sono relegate in casa a svolgere lavori domestici. Grazie al tuo sostegno 685 ragazze sono state finalmente iscritte a scuola e i membri di 487 famiglie sono riusciti a rientrare nel programma statale che garantisce 100 giornate l'anno di lavoro retribuito.
Siamo orogogliosi di aver raggiunto questi risultati grazie al tuo fondamentale contributo. 

Ti auguro una piacevole lettura!
Rashmi Shetty
Responsabile Sostenitori.


Rajni Kumari racconta.....

La banca delle sementi contro la fame
I mesi tra settembre e novembre sono i più difficili per i Musahars: non è stagione di raccolto e loro sono contadini poco specializzati. Per non soffrire la fame sono costretti a rivolgersi alle famiglie contadine più fortunate che però prestano loro grano o soldi pretendendo dei tassi si interesse del 50%.
Per far fronte a questa situazione ActionAid e NBSKPK hanno fondato, nelle province di Giriak e Silao, una Banca delle sementi composta da 2 magazzini: uno può contenere fino a 920 Kg di grano e miglio mentre nell'altro sono conservati 325 Kg di riso. Da qui si possono prendere in prestito 5 Kg dei cereali necessari e restituirli nella successiva stagione del raccolto con l'aggiunta di 1,25 Kg come interesse.
Anarshi Devi, una donna di 35 anni del villaggio di Raitra Bigha ci ha detto....
Sono state 43 le famiglie come quella di Anarshi che hanno usufruito della Banca e oggi la comunità Musahar del suo villaggio è più indipendente. Nel distretto di Nalanda sono inoltre stati fondati 20 gruppi femminili ai quali partecipano 600 donne.

Creare vasi con i Shaila
Shaila racconta...

Diventare mamma a Nalanda
 Il programma nazionale di sussidio alla maternità, chiamato Janani Suraksha Yojana (JSY),  è stato introdotto per diminuire la mortalità neonatale e materna e aumentare il numero di parti negli ospedali statali. Secondo questo programma, le donne che partoriscono in ospedale i primi due figli, ricevono dei bonus di 1 400 Rune (23 euro) per le medicine, il cibo e i ricostituenti.
Per accedere al JSY le donne devono esibire un certificato medico che attesti la loro gravidanza, del Centro medico locale o di un Anganbari, i centri nutrizionali per le donne incinte e i bambini fino ai 6 anni.
Le
donne che non hanno un posto fisso nel quale vivere avevano molte difficoltà nell'ottenere questo certificato e quindi ad accedere ai sussidi. Per questo ActionAid e NBSKPK hanno lavorato con le autorità locali per garantire a tutte le future mamme che ne avranno diritto di poter beneficiare di JSY. Finora sono state 782 le donne che lo hanno utilizzato.
Holi: la festa dei colori
Laljit di 13 anni vive nel villaggio di Raitar e ci racconta di una festa molto speciale.

Studiare aiuta a sognare
Binita Kumari racconta....

Notizie dalla comunità
ActionAid e NBSKPK hanno organizzato, a dicembre 2010, un seminario di 3 giorni sulla salute riproduttiva e l'istruzione per 160 ragazze di 60 villaggi. Il Centro di Alfabetizzazione femminile ha selezionato le ragazze tra gli 11 e i 17 anni che hanno partecipato alle giornate di formazione. In seguito sono stati formati 38 Kishori Samuhas (Centri per ragazze) di cui sono membri 486 giovani per discutere di matrimoni precoci, salute, istruzione e violenza domestica.



Nel dicembre del 2010 ActionAid e NBSKPK hanno organizzato degli incontri dedicati a 1 052 contadine di 46 Centri di alfabetizzazione per parlare di agricoltura comunitaria, di coltivazione di fiori, di preparazione di sottaceti e papad e di creazione di oggetti di artigianato.
Action Aid e NBSKPK hanno promosso la partecipazione dei Musahars alla vita politica della loro comunità e così 58 di loro sono stati eletti nei Consigli di villaggio e 26 hanno assunto incarichi di responsabilità come capo del Consiglio. Anche Babita Devi è stata eletta e dice: "Come nuovo membro del Consiglio di Giriak mi batterò per promuovere i diritti di donne e bambini".


L'angolo dei sostenitori
I nostri sostenitori ci chiedono informazioni sullo stile di vita e la cultura dei popoli indiani. Se anche tu hai qualche curiosità scrivici a newsletter@actionaid.org. Ecco la risposta di Ranjit, di 9 anni, a due domande poste frequentemente.
Come vanno a scuola i bambini quando piove molto?
Io vivo nel villaggio di Vishnupur e frequento la classe quarta. Quando piove uso un telo di plastica o una grande foglia di banano. Se non ho niente di tutto ciò aspetto che spiova oppure a volte non vado a scuola. Mi piace la stagione delle piogge e giocare sotto l'acqua che cade dal cielo.
Qual è il gioco preferito dei bambini?
Ci piace molto giocare a badminton, con le racchette che ActionAid e NBSKPK ci hanno fornito, e a calcio. Ci divertiamo anche ad imitare il volo delle navicelle spaziali.