"Mi chiamo Binita Kumari, ho 10 anni e faccio la terza. Vivo nel villaggio di Raitar Bigha Par con i miei genitori Arvind Paswan di 35 anni e Shako Devi di 33 anni. Mio fratello maggiore si chiama Sonu, ha 17 anni e fa la decima classe mentre mia sorella Sima Kumari ha dodici anni e fa la settima classe. I miei sono dei contadini ma lavorano soltanto durante la stagione della semina e del raccolto e fanno fatica a procurarci cibo, vestiti e il necessario per la scuola. Per questo ho abbandonato la scuola in prima e i miei sogni di diventare un'insegnante si sono rotti in mille pezzi. Facevo i lavori di casa tutto il giorno e poi i miei hanno deciso di cercare lavoro in città nel 2010.
Alcuni membri di NBSKPK sono venuti a sapere della nostra situazione e hanno informato mio padre dell'esistenza del programma statale che garantisce 100 giorni di lavoro retribuiti l'anno. Grazie a loro ha potuto lavorare per 68 giorni guadagnando 104 Rune al giorno (€ 1.7) e ora stiamo molto meglio. Non solo, sono riusciti a convincere mio padre a mandare me e i miei fratelli a scuola, così potrò davvero diventare una maestra!"
Sono 3924 le persone che nel villaggio hanno avuto accesso a impieghi statali garantiti.
Arvind Paswan, il padre di Banita, ci dice con soddisfazione:
"La mia bambina adesso sa leggere e scrivere ed impara tutto molto velocemente. Le piace anche giocare a calcio con i suoi compagni di scuola. NBSKPK e ActionAid infatti hanno organizzato tante attività per loro nelle scuole di Ghorakatora e Dasrathpur come quiz, la visita a una mostra, un Bal mela, un evento dedicato ai bambini e la festa per Holi".