Indietro



Mi chiamo Shaila Devi e vivo insieme alla mia numerosa famiglia a Pokharpur. Mio marito è l'unico che guadagna a casa e fa il contadino per 90 Rune (€1,3) al giorno. Mio figlio Pardeep Kumar, di 11 anni fa la quarta mentre Brandmohan Kumar, di 8 anni fa la prima. Le due bambine invece, Soni e Anita, frequentano una la seconda e l'altra la scuola materna. Con così pochi soldi e così tante bocche da sfamare riuscivo a preparare solo un pasto al giorno. Ma per fortuna le cose sono cambiate quando sono diventata un membro del gruppo femminile fondato da ActionAid e NBSKPK.
Una volta alla settimana incontro le altre 18 donne del gruppo e insieme affrontiamo i nostri problemi quotidiani. Uno di questi è la mancanza di soldi e allora abbiamo deciso di imparare a fare i sottaceti, i papad (delle focaccine con farina di legumi) e a creare oggetti di artigianato. Allo stesso tempo abbiamo anche aperto un fondo di risparmio e credito dal quale possiamo prendere un prestito in caso di bisogno. Mi sono fatta coraggio e ho frequentato il corso per imparare a fare i vasi e, quando la formazione è finita, NBSKPK mi ha dato un tornio per avviare la mia attività da vasaia. Oggi guadagno circa 80 Rune (€ 1.2) al giorno grazie ai miei vasi!
Anche l'organizzazione della mia giornata è cambiata: mi alzo presto e preparo la colazione per tutti. Alle sette mi vado a lavare al pozzo vicino casa, per le otto faccio colazione e poi comincio a lavorare l'argilla nel mio cortile per fare tazze, pentole e tegole. Alle due vado al mercato e quando torno a casa alle sette mia figlia Soni ha già cotto del riso per cena. Dopo aver mangiato tutti insieme, i miei figli maschi fanno pascolare le nostre due capre e quando tornano a casa li preparo per andare a dormire e, finalmente, anche io mi posso riposare.