Relazioni annuali

RELAZIONE ANNUALE 2007

UN ANNO CONTRO LA POVERTA'

Istruzione: diritto primario
Delle 75 scuole materne di Asutifi, soltanto 27 hanno ambienti sicuri e adatti all'insegnamento. La maggior parte dei bambini segue le lezioni sotto alberi o tettoie di fortuna in strutture in rovina. Sono quindi esposti alle intemperie del tempo e le fughe precipitose per scappare dalla pioggia sono la norma.
Abena Sarfowaa, una donna di 44 anni, abita nel villaggio di Obengkrom. Qui gli abitanti hanno costruito una scuola con i fondi forniti da ActionAid, Abena racconta...
A Kajokrom è stata completata unastruttura di tre aule e i lavori procedono speditamente per la costruzione di una scuola materna a Donkokrom. Con le nuove strutture si è anche provveduto all'aggiornamento professionale delle maestre. Sono stati organizzati corsi di formazione per i Comitati di Gestione Scolastica e le associazioni Genitori/Insegnanti. A Nsuta prima del nostro progetto frequentavano la scuola materna 30 bambine e 23 bambini, dopo il completamento della nuova struttura le iscrizioni sono aumentate: 54 bambine e 55 bambini.
 
Proteggiamo l'ambiente per proteggere la vita
Circa 10000 persone di 15 comunità di Asutifi sono state private delle loro fattorie a favore dello sviluppo di atività minerarie.
Di conseguenza i contadini, avendo perso terre e proprietà, devono affrontare disoccupazione e una crescente povertà.
In risposta ai problemi sollevati dalla gente e per informare adeguatamente tutti sulle attività minerarie e nel contempo assicurare che la compagnia mineraria osservi le corrette politiche ambientali ActionAid, in collaborazione con l'organizzazione locale CAd, ha favorito la formazione del "Gruppo per il monitoraggio ambientale".
ActionAid fornisce i fondi necessari per sostenere le attività del 
gruppo, composto da rappresentanti delle comunità interessate, organizzazioni locali e rappresentanti dei dipartimenti statali.
Circa 10000 persone di 15 comunità di Asutifi sono state private delle loro fattorie a favore dello sviluppo di atività minerarie. Di conseguenza i contadini, avendo perso terre e proprietà, devono affrontare disoccupazione e una crescente povertà.
In risposta ai problemi sollevati dalla gente e per informare adeguatamente tutti sulle attività minerarie e nel contempo assicurare che la compagnia mineraria osservi le corrette politiche ambientali ActionAid, in collaborazione con l'organizzazione locale CAd, ha favorito la formazione del "Gruppo per il monitoraggio ambientale". ActionAid fornisce i fondi necessari per sostenere le attività del gruppo, composto da rappresentanti delle comunità interessate, organizzazioni locali e rappresentanti dei dipartimenti statali. Tra le altre le loro funzioni comprendono:
  • monitoraggio delle condizioni ambientali,in particolare dell'utilizzo delle risorse naturali
  • controllo affinché la compagnia mineraria osservi le politiche ambientali;
  • promozione di valide politiche ambientali
Aia Addae di Kodiwohia racconta...


La voce delle donne
ActionAid lotta per i diritti delle donne di Asutifi, sostenendo il gruppo femminile Ohiatua, formato d 45 membri, che si occupa principalmente della lavorazione dell'olio di palma. Il laoro è lungo e la resa è generalmente bassa a causa dei metodi di lavorazione inefficienti.
Per ridurre la fatica che queste donne devono affrontare, ActionAid e CAD hanno fornito al gruppo una macchina estrattrice e hanno organizzato corsi di formazione sui migliori metodi di lavorazione e vendita.
Sramata racconta...

Un gioco nuovo. Il sogno di tutti i bambini
Grazie alle donazioni extra del "fondo doni" sono stati acquistati palloni da calcio e cartelle scolastiche per circa 200 scolari . Tutto ciò ha reso la scuola molto interessante per i bambini.
Se anche tu desideri contribuire al "fondo doni" contattaci. Grazie!

Grazie per il sostegno che hai deciso di dare alle comunità più povere.
Continua a stare al nostro fianco nella lotta alla povertà