Relazioni annuali

RELAZIONE ANNUALE 2005

UN ALTRO ANNO DI LOTTA ALLA POVERTA'

I diritti dell'infanzia
ActionAid International Ghana lavora ad Asutifi da quattro anni e il nostro intervento si è esteso a 25 comunità, raggiungendo oltre 46.500 persone.
Pokuaa Amoasie, una maestra d'asilo di 26 anni di Ohiatua racconta...

Tutta l'attenzione possibile
Nelle scuole materne i bambini ricevono un'educazione pre-scolastica, prima di iniziare l'educazione formale a sei anni. La maggioranza dei genitori di Asutifi è costituita da contadini che devono lasciare i bambini alla scuola materna mentre vanno nei campi o sono impegnati in altre attività per mantenere la famiglia. Questi bambini, fra i 2 e i 5 anni, sono in uno stadio critico dello sviluppo e quindi hanno bisogno di attenzione particolare. ActionAid Internatinal Ghana ha organizzato un corso di due settimane, con il Ministero dell'Educazione, per maestre d'asilo affinché potessero imparare:
  • a preparare le note per le lezioni e materiale didattico, usando semplici materiali come carta e colla
  • a insegnare ai bambini attraverso poesie e canzoni.
Il risultato è che oltre 1700 bambini in 4 comunità stano ricevendo un'educazione, come è loro diritto.
Prima i bambini studiavano sotto gli alberi o una tettoia, erano così alla mercé delle intemperie. A Nsuta sono state completate 2 aule e i lavori progrediscono in modo stabile anche a Sienchem. Queste strutture, insieme al corso per maestre d'asilo, hanno portato gioia ai nostri bambini.

Diritti calpestati
I diritti dei bambini, specialmente delle femmine, sono calpestati. Tre ragazze su dieci in questa regione hanno subito la mutilazione genitale, fin da molto piccole. Questa pratica causa molti danni al sistema riproduttivo e viola i diritti umani fondamentali delle donne.
Le vittime sono esposte a numerosi problemi:
  • eccessivo sanguinamento;
  • difficoltà a partorire;
  • dolore durante le mestruazione e l'atto sessuale;
  • malattie a trasmissione sessuale, compreso HIV/aids, perchè gli struenti utilizzati non sono sterilizzati.
Il governo del Ghana ha emanato una legge che proibisce questa pratica, ma questa continua in clandestinità, essendo ben radicata nella cultura e nella tradizione locale. ActionAid International e la Commissione Nazionale per le Donne e lo Sviluppo si sono dedicati alla diffusione di informazioni sulla necessità di mettere fine alla mutilazione genitale delle bambine.

Finalmente uno spiraglio
Adwoa Bronya, di Nsuhia, racconta la sua sofferenza...

STOP alla fame
Nonostante molti successi siano stati raggiunti nel miglioramento della produzione locale di mais, cocoyam e piantaggine (varietà di banana), non si è avuto un corrispondente aumento del reddito nelle famiglie contadine,le più povere. Ciò è principalmente dovuto ai vincoli commerciali incontrati dai contadini.
Alcuni contadini sono costretti a vendere i loro prodotti agricoli immediatamente dopo il raccolto, quando i prezzi sono ancora molto bassi, per sodisfare i bisogni familiari, rimanendo senza scorte per nutrirsi durante le stagioni magre. Quindi alle popolazioni rurali viene negato il diritto al cibo.
ActioAid Interntional Ghana, con l'obiettivo di garantire che la gente abbia disponibilità di cibo tutto l'anno e possa migliorare il
proprio livello di reddito, ha commissionato una ricerca sulle opportunità di commercio dei prodotti principali disponibili nel distretto e i risultati sono stati:
  • i contadini non sono organizzati in gruppi;
  • la rete stradale è molto rovinata, rendendo difficile per i contadini trasportare i loro prodotti verso i mercati;
  • le conoscenze sul mercato sono insufficienti;
  • non sono concessi fondi governativi a sufficienza per sostenere i contadini in modo che i loro prodotti siano competitivi.
Abbiamo organizzato una riunione con gruppi di contadini e funzionari del governo locale, per discutere le questioni sollevate dalla ricerca. Ne è risultato un raggruppamento dei contadini in otto cooperative con 786 membri, di cui 415 donne e 371 uomini. Questo ha dato loro maggior potere nella vendita dei loro prodotti agricoli. La situazione in cui i contadini vengono depredati dei loro prodotti perché costretti a mercanteggiare individualmente, è ormai storia.
ActionAid International ha fornito fondi ai gruppi di contadini
per raggiungere i gruppi regionali e presentare un comunicato al governo locale sui problemi che influenzano le loro attività. L'assemblea del distretto sta attualmente sistemando la rete stradale e ha anche accettato di concedere prestiti ai gruppi nel corso del 2005.

Far felici più bambini
Grazie a tutti i sostenitori che hanno donato fondi extra, per un totale di 158 euro, con i quali abbiamo comperato materiale didattico per 87 bambini di due scuole materne, rendendo l'apprendimento più interessante. Se vuoi partecipare al "Fondo Doni" chiama l'ufficio di Milano per tutte le informazioni. Grazie!


Un sentito ringraziamento dalle famiglie di Asutifi,
questi obiettivi sono stati raggiunti ance grazie a te!