Mi chiamo Reema, ho 12 anni, ho quattro fratelli e due sorelle. Vivo con i miei genitori, entrambi braccianti, nel villaggio di Lahladpurmath. I miei fratelli maggiori sono sposati e non aiutano i miei anziani genitori. A causa delle nostre condizioni economiche mi sono dovuta occupare di badare alle capre e ai miei fratelli minori mentre i miei genitori erano al lavoro e per questo non ho ricevuto un’istruzione. Le bambine della mia età attraversavano il mio villaggio per andare a scuola e a vederle passare anch’io avevo un forte desiderio di studiare. Un giorno, un operatore di SSEVK ci ha parlato dei corsi di recupero organizzati con il sostegno di ActionAid per fornire istruzione alle ragazze che non avevano potuto studiare e ha convinto i miei genitori  farmi partecipare. Io avevo paura ad andarci e anche i miei genitori non volevano che ci andassi. Mia madre mi ha sempre detto: “Una donna deve solo saper cucinare, quindi non ha senso che perda tempo a studiare”. Allora ActionAid e SSEVK hanno organizzato un programma per parlare dell’istruzione delle donne e abbiamo visitato la scuola di recupero. Solo allora finalmente i miei genitori hanno acconsentito a armi studiare e adesso ho completato il corso e ho imparato a lavorare come sarta. Adesso sto continuando nella scuola statale e frequento la quinta elementare. ActionAid e SSEVK mi hanno regalato una macchina da cucire e con la mia attività ho guadagnato 300 Rupie per comprarmi libri e penne per la scuola. Inoltre ho cucito il mio grembiule e sono sicura che tutto questo faccia molto bene al mio futuro. Adesso sono molto felice di tutto quello che ho imparato a scuola e credo che tutte le ragazze dovrebbero partecipare e dare una svolta alla loro vita.