Aggiornamenti da East Champaran

PRIMAVERA 2010


Caro amico,
è un piacere inviarti il primo notiziario del'anno dalle comunità di Champaran, nello stato di Bihar, dove ActionAid collabora con l'organizzazione locale SSVK. Il nostro obietivo è quello di migliorare la vita delle famiglie più svantaggiate che non hanno accesso ad alcun servizio di base e i cui diritti sono sistematicamente negati.
Quto notiziaro ti darà la poibilità i conoscere le comunità dove vive il bambino che sostieni a dstanza e potrai legere esperienze e racconti di tanti altri bambini.
Tuuto questo è possibile solo con il tuo aiuto e quelo di tanti altri sostenitori italiani. Gazie!

Pratima racconta...

Munna racconta...


L'educazione sanitaria salva la vita
Faguni Manjhi, 38 anni, vive nel vilaggio di Haraj e ha voluto condividere con noi la sua storia.

Le famiglie Musahar, il gruppo etnico più diffuso nei villaggi di Champaran, soffrono principalmente di tubercolosi, diarrea e malnutrizione. SSEVK e ActionAid cercano di contrastare queste malattie organizzando corsi di formazione e campi sanitari. Lo scorso anno abbiamo:
Il figlio di Faguni dice: "Avevo un gran mal di pancia, ma mio padre mi ha dato da bere una medicina e il dolore è diminuito; ora mi sento bene".

Una casa per i Musahar
Le famigie Musahar vivono in condizioni veramente pessime, discriminate ed emarginate dal resto della società. Vivono per lo più in baracche di fortuna ai margini dei villaggi. Nnostante queste famiglie abbiano diritto di accedere alle case costruite dal governo per chi vive, come loro, nella povertà, in pochi ne sono a conoscenza. Per questo SSEVK e ActonAid hanno diffuso informzioni circa i sussidi statali e aiutato le famiglie a presentare le domande agli uffici distrettuali.

Grazie a questa attività, 327 famiglie Musahar hanno ottenuto abitazioni in muratura. Finalmente i bambini e le loro famiglie hano un tetto sicuro e un ambiente salubre in cui vivere.

L'angolo dei ragazzi
Non è molto che ReKha si è iscritta a scuola, prima passava le giornte a lavorare nei campi con i genitori. Quando il personale di SEEVK ha incontrato per la prima volta i genitori, spiegando che era molto importante per Rekha andare a scuola, il padre ha rifitato di iscriverla dicendo che alle bambine non serve studiare, basta che imparino a curare la casa.
ll personale di SSEVK non si è, però, fatto scoraggiare e ha invitato il padre di Rekha a numerosi incontri. La loro costanza ha convinto il padre ad iscriverla alla scuola del villaggio.
Grazie alle attività di SSEVK e ActionAid, 5574 bambini di 125 villaggi sono iscritti a scuola. In alcuni villaggi, come Lahladpur, Mohanwa e Lohargawan, tutti i bambini frequentano la scuola. Questo è uno dei successi più importanti raggiunti insieme.

Rekha racconta...

La festa dei colori
Holi (il festival dei colori) è una ricorrenza molto attesa e colorata che si svolge per fsteggiare l'arrvio della primavera. Durante le celebrazioni, a cui partecipano tutti, dai bambini fino agli anziani, le persone si divertono colorandosi scherzosamente a vicenda con colori in polver o diluiti nell'acqua. In questi giorni non c'è da stupirsi se camminando per strada si riceve una secchiata di acqua colorata!
Ogni anno ActioAid e SSEVK organizzano in occasione di questa giornata per i bambini, giochi, canti e gare sportive. I ragazzi duranten l'ultima festa si sono divertiti e sono stati molto contenti.


Notizie dalla comunità
SSEVK e ActionAid hanno organizzato a giugno una festa nella scuola di Lhladpur a cui hanno partecipato 83 bambini. Ci sono stati giochi, canti e sport. E'stato un momento importante perché i bambini Musahar hanno giocato senza problemi con i bambini delle altre caste. Fino a poco tempo fa questo non accadeva perché i Musahar venivano considerati degli "intoccabili".
Grazie al sostegno di ActionAid: 275 persone hanno ottenuto la tessera statale grazie a cui possono accedere a posti di lavoro agevolati; 228 persone la pensione di anzianità; 84 famiglie la tessera statale con cui acquistare alimenti a prezzi calmierati.
11 donne del villaggio di Balua hanno sfruttato le informazioni ricevute da ActionAid per accedere al sussidio statale per i neonati. Alla nascita di una bambina il governo apre un conto di 2000 rupie (circa 33 euro) a nome della neonata, in modo che questa al compimento dei 18 anni possa riscuotere circa 20 000 rupie (circa 338 euro), che serviranno per gli studi e il matrimonio. Il personale di SSEVK ha aiutato le donne a prendere contatto con i funzionari governativi per consegnare le domande e completare l'iter burocratico.