Aggiornamento luglio


Noi di ActionAid siamo sempre in prima linea e, in caso di emergenze sanitarie e di catastrofi naturali, siamo pronti ad intervenire in soccorso delle comunità colpite, con cibo, acqua, alloggi sicuri e medicine, per soddisfare i bisogni immediati.
A lungo termine, lavoriamo fianco a fianco con le famiglie per aiutarle a ricostruire la loro quotidianità ed essere preparati ad affrontare al meglio crisi future.
“Mi chiamo Giulio, lavoro con ActionAid dal 2012 e mi occupo di progetti di sviluppo internazionali. poco prima dell'inizio del lockdown ero in Malawi per supportare i colleghi nella risposta all'emergenza alimentare.
Spesso mi viene chiesto cosa vuol dire affrontare un'emergenza. Le difficoltà, le sfide che si affrontano non sono mai le stesse. Ci dobbiamo adattare, cambiare e rinnovare tutte le volte.
Partendo dalle profonde radici che abbiamo nelle comunità e dall'esperienza nella gestione di emergenza, stiamo lavorando per ridurre la diffusione l'impatto delle epidemie di Coronavirus.
Coinvolgiamo direttamente le persone colpite in particolare le donne. Il nostro approccio è quello di dare loro la possibilità di essere in prima linea perché conoscono meglio di chiunque altro ciò di cui le loro comunità hanno bisogno. Le persone colpite da un’emergenza hanno il diritto di ricevere assistenza e sono il cuore del nostro intervento perché è da loro che si può ripartire davvero".