Aggiornamenti da Nalanda

FEBBRAIO 2014
Caro amico, cara amica,
Eccoci al consueto appuntamento con il notiziario da Nalanda, dove vive il bambino che hai adottato a distanza!
Ti parleremo dei successi ottenuti nei 60 villaggi di Giriyak e Silao, del distretto di Nalanda, dove insieme all'organizzazione NBSKPK lavoriamo con oltre 11 000 famiglie, per combattere la povertà che le affligge.
Nelle prossime pagine leggerai, ad esempio, di come Kavita sia riuscita a mostrare il suo talento e come i genitori di Babli siano stati aiutati a farle continuare gli studi: Inoltre parleremo di come oltre 800 donne abbiano tratto vantaggio dal centro di informazione che abbiamo avviato.
Spero che la lettura di queste e delle altre storie di successo del nostro lavoro ti sia gradita. Ricordati che tutto questo è stato possibile grazie al tuo aiuto. A nome dei bambini e delle loro famiglie, ti ringraziamo molto per il tuo contributo!

Con i migliori saluti,
Rashmi Shetty
Responsabile Sostenitori
"Sono sempre molto contenta e orgogliosa di preparare il disegno per il mio sostenitore. Ho anche scoperto il mio talento di pittrice e ho vinto un premio durante la festa dei bambini chiamata Bal Utsav. E' successo grazie all'incoraggiamento e ala guida di ActionAid che mi ha fornito il materiale per esercitarmi" dice Kavita, 9 anni, del villaggio di Kali Bighapar.
Alla vigilia della festa di Bal Utsav abbiamo organizzato una gara di pittura per bambini sul tema dei loro diritti. Più di 250 bambini vi hanno partecipato, divertendosi e, allo stesso tempo, imparando quali sono i loro diritti.

Più diritti per 800 donne
Per aiutare le donne abbiamo formato gruppi femminili in 60 villaggi. Oggi le donne discutono insieme dei loro problemi e sanno presentare le loro richieste alle autorità competenti.
Grazie al tuo sostegno abbiamo inoltre aiutato 800 donne ad ottenere pensioni, libretti di lavoro e aiuti finanziari per avviare piccole imprese.
Sharada, 45 anni, della comunità dalit di Tola, racconta....

Tunni Devi si racconta
Abbiamo aiutato le scuole e le comunità a formare comitati scolastici in tutti i 60 villaggi. I comitati controllano gli standard di insegnamento e la corretta preparazione dei pasti di mezzogiorno, per garantire un ambiente scolastico di qualità a tutti i bambini.

Tunni Devi si racconta....

Focus sui diritti delle donne
  • Abbiamo creato il Mahila Adhikar Morcha (forum femminile) in 60 villaggi per mobilitare le donne nella lotta per i loro diritti.
  • In tutti i 60 villaggi sono stati organizzati raduni informativi sui diritti delle donne e delle bambine.
  • Sono stati organizzati 30 incontri contro la violenza domestica verso le donne.
  • Oltre 7 000 donne si sono registrate per diventare membri dei forum femminili.
  • Grazie ai nostri sforzi, 34 donne sono diventate membri dei distretti elettorali locali e 4 sono state elette nei panchayat (governo locale).
  • 700 donne disabili hanno ricevuto un certificato di invalidità e ora hanno il diritto di ricevere la pensione.
  • Grazie alla campagna contro l'aborto selettivo delle bambine, spesso considerate un problema, sono stati evitati 7 casi di feticidio.
  • Abbiamo installato 10 lampioni solari per permettere alla comunità, specialmente donne e bambini, di muoversi in ogni orario, anche i più bui, senza più timore.

Sai che?
Mamta Kumari racconta....

Spazio ai bambini
Grazie ai gruppi femminili che si occupano anche delle problematiche dell'infanzia abbiamo aiutato 327 bambini a iscriversi a scuola e a farne tornare 138.
Altre 800 persone sono state aiutate ad ottenere un lavoro.
Babli Manjhi racconta
Le domande su newsletter@actioaid.org
Questo spazio è dedicato a quei sostenitori che hanno delle curiosità. Se anche tu avessi delle domande scrivici a: newsletter@actionaid.org

Quali sono i mezzi di trasporto nei villaggi?
Nel mio villaggio di Mahmadpur Mushehri c'è solo una strada larga 16 piedi, che i veicoli a tre ruote possono percorrere facilmente. Questa strada ci connette con l'autostrada nazionale. Esistono veicoli a tre ruote e autobus nella capitale del distretto. La maggioranza della gente usa la bicicletta per brevi distanze. Io vado a scuola in bicicletta, a 4 km dal mio villaggio. Invece i bambini vanno a piedi.
Dina Kumar

Notizie in pillole
  • Abbiamo organizzato una serie di corsi sui diritti femminili e contro il feticidio delle bambine, hanno partecipato agli incontri 80 persone del dipartimento della salute, della polizia e rappresentanti di organizzazioni non governative che lavorano per i diritti delle bambine.
  • Abbaimo organizzato una conferenza per garantire una rappresentanza femminile adeguata nella politica locale e per creare consapevolezza sui programmi sociali a favore delle donne. Erano presenti oltre 800 donne di vari villaggi, oltre ai rappresentanti di altre organizzazioni e dipartimenti del governo.
  • La vigilia della Giornata internazionale della Donna, l'8 marzo, abbiamo organizzato una sessione interattiva con i rappresentanti di diverse organizzazioni e il Sovrintendente distrettuale della polizia di Nalanda. Era presente anche la stampa. La polizia locale ha promesso tutto il sostegno per contrastare la violenza contro le donne ed ha inoltre assicurato speciali stazioni di polizia per esaminare questo tipo di casi.