Aggiornamenti da Nalanda

GENNAIO 2013
Caro amico,
siamo felici di inviarti una nuova edizione del notiziario da Nalanda, dove vive il bambino che sostieni a distanza. Puoi ascoltare le voce dalle comunità in cui lavoriamo con l'organizzazione locale NBSKPK per portare cambiamenti positivi nella vita di 10 770 famiglie Dalit.
Leggerai di Manorama, orgogliosa di guadagnarsi da vivere con le sue forze e della passione di Sapna per il lavoro agricolo. In queste pagine ti racconteremo anche del festival religioso di Bihar "Chhath".
Spero che ti farà piacere leggere le storie di alcune delle persone con cui lavoriamo a Nalanda. Da parte loro e di tutte le comunità che vivono qui ti ringrazio davvero per il tuo sostegno che fa la differenza per moltissime famiglie.
Un caro saluto,
Rashmi Shetty
Responsabile Sostenitori.

Diamo spazio alla creatività
Sudha racconta....

60 donne di Tarokhar migliorano il raccolto
Manorama racconta....

Una giornata con Baby
Baby racconta....

Focus sull'assistenza ai disabili
Sweta Kumari ha 18 anni e vive nel villaggio di Bakra: "Purtroppo sono disabile e non posso stare in piedi. Per questo la mia famiglia mi ha sempre fatto sentire un peso per loro. Ma da ora in avanti le cose cambieranno! Grazie al forum dei disabili aperto da ActionAid ho ottenuto il certificato di invalidità e una piccola pensione di 200 rupie al mese (3 euro) che mi permette di essere indipendente".
Spesso le persone disabili sono abbandonate a loro stesse e così ActionAid e NBSKPK hanno:

  • dato vita al Mahila Viklang Adhikar Manch, un Forum nel quale più di 800 donne disabili possono confrontarsi dandosi forza a vicenda e scambiandosi informazioni importanti sui servizi e sussidi a cui possono accedere;
  • supportato 45 persone nel'ottenere la pensione di invalidità;
  • sostenuto 167 persone ad avere il certificato di invalidità.

Sai che...?
Nel distretto di Nalanda, come in tutto il Bihar, c'è una festa che si celebra ogni anno a novembre e che si chiama Chhath, la festa del sole. Gli Hindu infatti venerano il Dio del sole considerato la fonte di energia per la terra e colui che fa avverare i desideri degli esseri umani. A lui i credenti chiedono benessere, prosperità e progresso per le proprie famiglie e le proprie comunità. Durante i sei giorni di celebrazione non si consumano la carne e l'alcool. Le donne di ogni età dei villaggi cantano gioiosamente insieme e benedicono ogni fonte di acqua pura nelle vicinanze delle loro comunità offrendo frutta e acqua a quanti incontrano per strada.

Spazio ai bambini
Per creare consapevolezza tra i genitori e bambini sull'importanza dell'istruzione organizziamo, insieme a NBSKPK, dibattiti e incontri informativi oltre a molte atività sportive, gare a quiz grazie alle quali i bambini possono mettersi alla prova e aumentare la fiducia nelle proprie capacità. In questo modo:
  • il 60% dei bambini che non andavano più a scuola si sono iscritti di nuovo;
  • nel villaggio di Sapna 7 studenti indossano di nuovo la loro uniforme e 22 bambini sono stati iscritti a scuola per la prima volta.
Sapna racconta...

Le domande su newsletter@actioaid.org
Ciao, mi chiamo Stefania e da poco sostengo il lavoro di ActionAid a Nalanda. Pensavo di fare un viaggio in India e mi piacerebbe sapere che tipo di territorio è la comunità in cui vive Rai, la bambina che sostengo. Grazie mille per l'attenzione.

Ciao Stefania,
mi chiamo Pravila Manjhi e sono felice di risponderti. Io vivo a Tarokhar, un villaggio lungo il fiume Sakri, dove il terreno è un po' sabbioso. Qui coltiviamo patate, cipolle, cavolfiori, cavoli, melanzane, okra ma anche frumento e riso. In alcuni periodi dell'anno, quando ci sono i monsoni, a volte il fiume straripa e l'acqua distrugge tutto. Quest'anno invece la pioggia non vuole arrivare e noi dobbiamo aspettare per iniziare la semina. Per fortuna ci sono organizzazioni come ActionAid e NBSKPK che ci danno una mano sia in caso di inondazioni sia per la siccità.
Vienici a trovare allora!
Ciao, Pravila.


Notizie in pillole
  • Grazie ad una campagna avviata nel luglio del 2011 abbiamo lavorato insieme a 1650 contadini per chiedere che al lavoro femminile in agricoltura venga data la stessa importanza e remunerazione del lavoro maschile.
  • 162 persone hanno partecipato a un corso di formazione per poter monitorare il corretto funzionamento dei negozi convenzionati che distribuiscono prodotti alimentari a prezzi calmierati. Spesso infatti illeciti e corruzione non li facevano funzionare correttamente. Grazie all'occhio vigile dei membri delle comunità abbiamo presentato diversi reclami agli uffici competenti del distretto e oggi i negozi sono aperti con regolarità.
  • 55 neoelette ai Consigli di villaggio hanno frequentato un corso di formazione durante il quale sono state informate delle nuove responsabilità che oggi hanno nei confronti della comunità, del loro ruolo e di ciò che possono fare adesso che siedono nei consigli.