ESTATE 2011

Caro sostenitore,

"Non ci può essere segno più evidente di una società del modo in cui essa tratta i propri bambini" (Nelson Mandela)

Lavorando per lo sviluppo del mio paese, ed essendo testimone di come milioni di persone lottino per migliorare la propria vita, l'affermazione di Mandela spinge me e tutte le persone impegnate nella lotta alla povertà a fare ogni giorno sempre di più e a concentrare i nostri sforzi sui più deboli.

L'India ha il triste primato di avere il maggior numero di bambini malnutriti al mondo: il 46% dei bambini al di sotto dei 3 anni e il 48% al di sotto dei 5 ne porta i segni sia fisici che mentali. Sono tanti i giovani che soffrono la fame, sono malati, non vanno a scuola e non hanno la possibilità di dare una svolta alla propria vita. Il dato è scioccante, ma circa 800 milioni di indiani guadagnano meno di 2 euro al giorno.

ActionAid vuole cambiare questa situazione concentrando il suo lavoro proprio sui bambini, perché il cambiamento della società può essere raggiunto solo quando tutti i bambini hanno diritto all'istruzione e al cibo; quando la società e la scuola rispettano i diritti dei più giovani e trasmettono loro i valori di eguaglianza e giustizia, ecco che allora il cambiamento è possibile.

"Vorrei andare a scuola, ma loro non me lo permettono". Sono queste le parole che la piccola Lakshmi, una bambina di 5 anni orfana e sieropositiva, ha pronunciato durante un incontro con i rappresentanti della Commissione Nazionale per la protezione dei diritti dei bambini tenutosi nel 2010. Insieme a bambini, genitori e intere comunità, promuoviamo la formazione di organizzazioni comunitarie e discussioni pubbliche sul problema dei diritti dei bambini come Lakshmi. Sono molti i bambini che hanno condiviso la propria esperienza di fronte alle autorità e ai rappresentanti della commissione.

In India, ActionAid lavora per aiutare i bambini discriminati a causa dell'AIDS/HIV e che non hanno una famiglia alle spalle. Le attività di pressione, anche grazie all'attenzione sollevata dai media nazionali sulla problematica, hanno portato a grandi risultati e oggi molti bambini ricevono l'assistenza di cui hanno bisogno. 79 sono i casi che sono stati sottoposti all'esame della commissione.

Il nostro lavoro nel Madhya Pradesh è volto a fermare la morte di tanti bambini e ad impedire che i loro diritti fondamentali siano violati: grazie al sostegno alle comunità, alla costituzione di comitati di sorveglianza, ad udienze pubbliche e all'utilizzo dei media per diffondere questa tematica, abbiamo fatto sì che il governo oggi garantisca il corretto funzionamento dei centri nutrizionali in tutta la zona e abbia avviato nuovi centri per i bambini nelle aree in cui vivono soprattutto Dalit e tribali, i più discriminati nella società indiana.

Sono questi e molti altri ancora i risultati che abbiamo raggiunto anche grazie a te. Da parte mia e della comunità del Madhya Pradesh ti ringrazio e ti invito a leggere la relazione per scoprire molto di più. Insieme, possiamo cambiare il mondo.

Un caro saluto,
Sandeep Chachra