Aggiornamenti da Nalanda

LUGLIO 2011

Caro sostenitore,
un saluto da Nalanda!

Sono felice di inviarti un nuovo aggiornamento dalla comunità in cui vive il bambino che sostieni a distanza e dove avrai modo di leggere dei successi che abbiamo raggiunto insieme in questi ultimi mesi. Qui ActionAid lavora insieme all'organizzazione locale NBSKPK per aiutare le oltre 10 700 famiglie che vivono nei 60 villaggi della zona.
Nelle pagine che seguono, potrai leggere la storia di Kashbu, che oggi è felice di poter andare a scuola o quella di Sunita che, dopo la morte del marito, grazie al supporto di ActionAid ha voglia di continuare a vivere, o ancora quella di Pushpa, che non è più costretta a migrare perché ha trovato un lavoro. Inoltre, 1 589 bambini frequentano ogni giorno la scuola e 5 478 persone hanno ottenuto un lavoro attraverso il programma governativo NREGA, che garantisce 100 giorni di lavoro all'anno per le persone più bisognose.
Questo risultati e molti altri ancora sono stati possibili
anche grazie al tuo prezioso sostegno. Da parte dei bambini e delle loro famiglie ti ringrazio e ti auguro buona lettura!

Un caloroso saluto,
Rashmi Shetty
Responsabile Sostenitori

Si va tutti a scuola
A Nalanda sono molti i bambini che non vanno a scuola perché i genitori ignorano l'importanza dell'istruzione per il loro futuro. Le femmine soprattutto, sono le prime a non godere di questo diritto perché devono stare a casa ad occuparsi delle faccende domestiche e della cura dei fratelli. Ad oggi, siamo riusciti a garantire il diritto all'istruzione a 589 femmine e 104 sono tornate a seguire le lezioni dopo che le avevano abbandonate.
La piccola
Khushbu Kumari, che ha 10 anni e vive nel villaggio di Bhadai, racconta...

La vita continua
Sunita che ha 36 anni e vive a Mahammdpur racconta...
Oltre a Sunita, sono 27 le donne che oggi ricevono i sussidi statali a seguito della morte dei loro mariti.

Finalmente si lavora
Pushpa, una donna che vive nel villaggio di Raitar, racconta...
L'anno scorso questa zona è stata colpita da una forte siccità che ha danneggiato pesantemente le coltivazioni. Le famiglie non avevano acqua sufficiente per lavarsi, cucinare e abbeverare gli animali. Molte famiglie sono state costrette  a spostarsi in cerca di nuovi lavori, con il risultato che i loro figli hanno abbandonato la scuola. ActionAid e NBSKPK hanno organizzato incontri nei villaggi della zona per informare le persone del programma governativo. Sono 1 478 quelle che hanno ottenuto unimpiego.

I risultati raggiunti negli ultimi mesi
  • Abbiamo aiutato 89 famiglie ad ottenere la tessera per poter comprare beni a prezzi calmierati nei negozi di distribuzione pubblica.
  • Abbiamo garantito che 382 famiglie godessero di sussidi governativi, come la pensione di anzianità o di vedovanza e quello per le donne in gravidanza.
  • Le famiglie di 60 villaggi oggi hanno a disposizione acqua potabile grazie alla riparazione di 79 pompe per l'acqua.
  • 1 453 bambini di 7 scuole oggi ricevono il pasto di mezzogiorno a scuola. "Sono felice di mangiare buon cibo a scuola. Mi sento molto meglio" dice Manish.


I Prossimi passi
  • Promuoveremo l'iscrizione scolastica dei bambini attraverso campagne di sensibilizzazione sull'importanza dell'istruzione nelle comunità; assicureremo che i bambini frequentino regolarmente le lezioni.
  • Assicureremo che nelle scuole sia fornito il pasto di mezzogiorno.
  • Rafforzeremo i gruppi femminili promuovendo corsi di formazione sulla leadership, i diritti delle donne e le politiche governative.
  • Assicureremo che sempre più persone ottengano un lavoro con il programma NREGA.
  • Mobiliteremo la comunità affinché chieda il corretto funzionamento dei negozi di gestione pubblica che vendono beni a prezzi calmierati.
  • Organizzeremo una fiera per i bambini in cui potranno divertirsi e partecipare a gare di disegno e canto.

Il tuo sostegno è servito anche a questo



Grazie alle donazioni extra ricevute con il fondo doni, abbiamo distribuito attrezzature sportive (palloni, reti, racchette per giocare a badminton e corde per saltare) e materiale scolastico (pennarelli, matite, acquarelli) a 483 bambini. Se anche tu vuoi contribuire al fondo doni, contatta i colleghi di Milano. Grazie!



Il tuo sostegno significa molto
per le famiglie di Nalanda.
resta al loro fianco. Grazie!