Ho due fratelli e una sorella più grande che non va a scuola perché sta a casa ad aiutare mia madre. Io con i miei fratelli vado a scuola, ma spesso arriviamo in ritardo o saltiamo del tutto le lezioni perché aiutiamo mio padre che è un contadino. I miei fratelli vanno con lui nel campo, mentre io porto le capre a pascolare. Mi piace imparare cose nuove, ma saltando così tanti giorni di scuola non riesco a stare al passo con la classe e mi passa la voglia di andarci. Inoltre, la scuola è a tre chilometri da casa per cui dobbiamo farci una bella camminata per arrivarci.
Mahadeo Manjhi, il padre di Arti, aggiunge: "Arti è molto intelligente e mi piacerebbe che continuasse a studiare, ma ho bisogno del suo aiuto con le capre. I raccolti non bastano mai e facciamo fatica anche solo a mangiare una volta al giorno. se almeno ci fosse una scuola più vicina potrebbe andarci perdendo meno tempo".