UNITA' III
SCELTE
: ALCOL, RISCHIO E PROTEZIONE

Questa unità è la prima che affronta direttamente il problema dell’uso di sostanze. È dedicata al consumo di alcol perché, come nel caso delle sigarette, l’alcol è una delle sostanze che gli alunni possono aver già sperimentato, per proprio conto, in famiglia o tra amici.

Attività principale :
Gli alunni, divisi in gruppi di tre, hanno avuto a disposizione sei fumetti o foto raffiguranti persone ad alto livello di rischio o di protezione e una pagina con uno schema vuoto per realizzare il collage. Successivamnete gli alunni hanno ritagliato e discusso su quali fattori di rischio o di protezione emergessero dalle immagini e, quindi, hanno incollato i disegni nei riquadri corrispondenti. Infine ciascun gruppo ha scritto un nome sotto il proprio schema e ha appeso il foglio su una parete. Insieme al gruppo classe sono state esaminate le differenze e gli elementi comuni tra le soluzioni proposte.