ESPERIENZA DI LABORATORIO CON UN GRUPPO PILOTA DI BAMBINI DELL'ULTIMO ANNO DI SCUOLA DELL'INFANZIA (laboratorio multimediale)

Dal punto di vista didattico l’esperienza si è rivelata :

• un ottimo strumento per esprimere e consolidare le capacità grafiche di ciascun bambino
  • un valido esercizio per verificare le  conoscenze di ciascuno
  • un mezzo per facilitare la creazione delle  dinamiche all’interno di un gruppo (si impara a condividere con gli altri le scoperte, le ipotesi  (ad esempio del movimento di un personaggio ).
  • uno stimolo per l’acquisizione del concetto di progettualità
  • un’esperienza significativa per stimolare la creatività, la conoscenza della realtà e delle sue manifestazioni.
  •  una modalità didattica flessibile che lascia al bambino la possibilità di “fare”,“provare", "cambiare".

SOFTWARE UTILIZZATO:
 ICARTOON

ICartoon è un software progettato da un insegnante  di scuola primaria. L'obiettivo primario del programma è quello di realizzare cartoni ( piccole storie, esperienze, racconti inventati), interamente progettati e animati dai bambini stessi .Navigando su internet siamo venute a conoscenza del programma, delle tecniche realizzative per applicarlo, delle motivazioni didattiche supportate dal programma e abbiamo deciso di inserirlo all'interno del nostro laboratorio multimediale. Essendo un'esperienza nuova e del tutto sperimentale si è deciso di realizzare tre brevi cartoni animati  a supporto scenografico della festa di fine anno a teatro. Visto l’argomento dello spettacolo, incentrato sul musical “Mary Poppins”,abbiamo lavorato su tre momenti significativi della storia: " Arrivo di Mary Poppins","Come è bello passeggiar con Mary", Gatti sui tetti".