SCUOLA DELL'INFANZIA "VIA PIACENZA"


 
QUATTRO SEZIONI CON BAMBINI DI ETA' ETEROGENEA ATTIVITA' IN SEZIONE

                                             
OBIETTIVI 




 
AUTONOMIA






IDENTITA'










COMPETENZA













SENSO
DELLA

CITTADINANZA
  • Sviluppare il senso dell’identita’ personale.
  • Seguire le regole di comportamento ed assumersi responsabilità.
  • Raggiungere una buona autonomia personale.
  • Raccontare, inventare, ascoltare e comprendere le narrazioni e la lettura di storie, dialogare, discutere, chiedere spiegazioni, spiegare, usare il linguaggio per progettare le attività e per definirne le regole.
  • Sviluppare fiducia e motivazioni nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, i propri pensieri, le proprie idee attraverso il linguaggio verbale.
  • Riferire eventi del passato recente dimostrando consapevolezza della loro collocazione temporale
  • Osservare i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi

  • Riflettere , confrontarsi, discutere con gli adulti e con gli altri bambini, rendersi conto che esistono punti di vista diversi
  • Essere consapevoli della propria lingua materna e di altre lingue per consolidare l’identità personale e culturale aprendosi così verso altre culture
  • Esplorare le proprie capacità cognitive e relazionali
  • Sviluppare fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande
  • Costruire, in maniera chiara e significativa, le prime immagini del mondo e di sé
  • Percepire e coltivare il benessere che deriva dallo stare nell’ambiente naturale 


  • Giocare e lavorare in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini
  • Conoscere le diversi parti del corpo e rappresentarlo

  • Affinare le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti
  • Acquisire la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo fantasia e creatività
  • Inventare storie ed esprimersi attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione
  • Esprimersi attraverso il disegno, la pittura ed altre attività manipolative, usando anche tecniche diverse
  • Esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli con creatività

  • Esplorare le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare ed esprimersi attraverso di esse
  • Sviluppare la padronanza d’uso della lingua italiana e arricchire e precisare il proprio lessico
  • Formulare ipotesi sulla lingua scritta e sperimentare le prime forme di  comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie
  • Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare quantità
  • Utilizzare semplici simboli per registrare, compiere misurazioni mediante semplici strumenti
  • Collocare correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone
  • Orientarsi nel tempo della vita quotidiana



  • Sperimentare rapporti interpersonali basati sulla cooperazione, l’accettazione dell’altro, le regole di convivenza
  • Conoscere comportamenti importanti per la salute
  • Conoscere aspetti della propria realtà familiare, scolastica e sociale