AUTONOMIA
IDENTITA'
COMPETENZA
SENSO
DELLA
CITTADINANZA
|
- Sviluppare il senso dell’identita’ personale.
- Seguire le regole di
comportamento ed assumersi responsabilità.
- Raggiungere una buona autonomia personale.
- Raccontare, inventare,
ascoltare e comprendere le narrazioni e la lettura di storie, dialogare,
discutere, chiedere spiegazioni, spiegare, usare il linguaggio per
progettare le attività e per definirne le regole.
- Sviluppare fiducia e motivazioni nell’esprimere e
comunicare agli altri le proprie emozioni, i propri pensieri, le proprie idee
attraverso il linguaggio verbale.
- Riferire eventi del passato recente dimostrando
consapevolezza della loro collocazione temporale
- Osservare i fenomeni naturali e gli organismi
viventi sulla base di criteri o ipotesi
- Riflettere , confrontarsi, discutere con gli adulti
e con gli altri bambini, rendersi conto che esistono punti di vista diversi
- Essere consapevoli della
propria lingua materna e di altre lingue per consolidare l’identità
personale e culturale aprendosi così verso altre culture
- Esplorare le proprie capacità
cognitive e relazionali
- Sviluppare fiducia e motivazione nell’esprimere e
comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande
- Costruire, in maniera chiara e
significativa, le prime immagini del mondo e di sé
- Percepire e coltivare il
benessere che deriva dallo stare nell’ambiente naturale
- Giocare e lavorare in modo costruttivo e creativo
con gli altri bambini
- Conoscere le diversi parti del
corpo e rappresentarlo
- Affinare le capacità percettive
e di conoscenza degli oggetti
- Acquisire la capacità di
orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo fantasia e
creatività
- Inventare storie ed esprimersi
attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione
- Esprimersi attraverso il
disegno, la pittura ed altre attività manipolative, usando anche tecniche
diverse
- Esplorare i materiali a
disposizione e utilizzarli con creatività
- Esplorare le possibilità
offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per
comunicare ed esprimersi attraverso di esse
- Sviluppare la padronanza d’uso
della lingua italiana e arricchire e precisare il proprio lessico
- Formulare ipotesi sulla lingua scritta e
sperimentare le prime forme di comunicazione attraverso la
scrittura, anche utilizzando le tecnologie
- Raggruppare e ordinare secondo
criteri diversi, confrontare e valutare quantità
- Utilizzare semplici simboli per
registrare, compiere misurazioni mediante semplici strumenti
- Collocare correttamente nello spazio se stesso,
oggetti, persone
- Orientarsi nel tempo della vita
quotidiana
- Sperimentare rapporti
interpersonali basati sulla cooperazione, l’accettazione dell’altro, le
regole di convivenza
- Conoscere comportamenti
importanti per la salute
- Conoscere aspetti della propria
realtà familiare, scolastica e sociale
|