> Ogni settimana proposte, idee, recensioni, suggerimenti e consigli su gite, attività, intrattenimenti, eventi a misura di bambino, a Genova, in Liguria e nel Basso Piemonte.


www.101giteinliguria.it
>
L'ambiente appenninico in Liguria



In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua - il più vasto parco naturale regionale della Liguria - costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse.

Escursione > Monte Rama   (facile)

Link>
www.parcobeigua.it


Piante insettivore vegetano sulle sponde di laghetti incastonati nella foresta delle Lame, cuore del parco naturale regionale dell'Aveto. Il paesaggio, dominato dalle maggiori cime dell'Appennino ligure, tra i 1600 e 1800 metri di altitudine, ricorda aree alpine centroeuropee anche per i pascoli, mantenuti dalle attività di allevamento bovino, con produzione di un tipico formaggio.
Notevoli gli insediamenti storici di origine rurale e gli edifici sacri come l'antica Abbazia di Borzone. Da visitare  alcuni musei e aree didattiche allestite dal Parco tra le quali la Miniera di Gambatesa, il Museo del Bosco e il Giardino Botanico F. Delpino.

Escursione >  Monte Penna  (media)

Da visitare > Le miniere di Gambatesa (Val Graveglia)

Link >
www.parcoaveto.it

L'opera dell'uomo e la natura si fondono in uno spettacolo senza uguali durante il periodo delle fioriture che caratterizzano la vetta del Monte Antola e i pascoli montani di cui questo territorio è custode. L'architettura di quest'area con il suo magnifico Castello della Pietra, costruito tra due inconquistabili torrioni, e i suoi antichi borghi rappresenta una testimonianza di come questo territorio è stato abitato fino al secolo scorso grazie anche alla presenza di storiche vie di comunicazione dal mare alla pianura padana.

Escursione > Monte Antola  (facile)

Da visitare > Il castello della Pietra  (Vobbia)

Link >
www.parcoantola.it
>
il lavoro nelle fattorie dell'entroterra ligure

Week-end delle  Fattorie Didattiche: si terrà quest'anno l'11 e il 12 Ottobre 2014.

62 Fattorie, sparse in tutta la Liguria, apriranno le loro porte ai bambini e alle loro famiglie, per mostrare loro, attraverso laboratori (da prenotare) e visite guidate, come si svolge la vita in una fattoria e come si  producono i prodotti tipici.


www.agriligurianet.it
>
la città di Genova
Scoprire la città ed i suoi dintorni utilizzando solo i mezzi pubblici: è questo l’obiettivo della nuova guida turistica ”Appunti di Viaggio” realizzata da Amt per suoi piccoli esploratori. Appunti di Viaggio racconta la città attraverso 24 itinerari da Nervi a Voltri coinvolgenti e molto diversi fra di loro: dalla città in salita a quella sotterranea, dai borghi marinari ai vicoli del centro storico, dai forti sulle alture alle mura antiche, un viaggio tutto rigorosamente da realizzare con i mezzi Amt. La guida presenta attività interessanti ed insolite, alla scoperta della natura, di antichi mestieri, borghi, personaggi e tradizioni rivisitati grazie ai punti di vista inusuali che regalano i viaggi in funicolare, ascensore, cremagliera, bus, metro, ferrovia nave.

www.amtgenova.it

>
 gli Egizi
 
Per favorire il ripasso e l'approfondimento di una delle più affascinanti civiltà fluviali una gita un pò fuori porta, ma sicuramente arricchente al Museo Egizio di Torino (raggiungibile in poco più di 2 ore di macchina).
Link >
www.museoegizio.it
Sicuramente più vicino il Museo Archeologico di Pegli che dedica una sala al corredo funebre del sacerdote egizio Pasherienaset

Link > www.museidigenova.it
> Il Festival della Scienza (Genova)
È un punto di riferimento per la divulgazione della scienza.  
È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. 
È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.
Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.
11 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.


www.festivalscienza.it

Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci (Milano)
Quando sono entrata al museo per la prima volta, cinque anni fa, sono stata colpita dalla perfetta combinazione di storia e innovazione, dal modo in cui si integrano i tratti del museo storico e del moderno science centre. Il Museo ospita una delle più complete raccolte di oggetti tecnico - scientifico in Italia, ma non si accontanta di raccogliere, conservare e interpretare tale eredità storica, cerca di ridisegnarsi per soddisfare le esigenze della società contemporanea, svolgendo un ruolo chiave nel contesto scientifico, culturale ed educativo del territorio.
(Rosalia Vergas)


www.museoscienza.org

>
gli animali dell'ambiente acquatico
 
L’Acquario di Genova offre l’occasione di vivere un’esperienza legata ai temi della natura e del mare. Il pubblico può ammirare gli ospiti delle 70 vasche espositive: 15.000 animali appartenenti a 400 specie tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi e uccelli cui si aggiungono le 4 vasche a cielo aperto del nuovo Padiglione Cetacei che possono accogliere fino a 10 esemplari di delfino.
Un viaggio alla scoperta degli ambienti acquatici di tutto il Pianeta e dei loro abitanti: dai lamantini alle foche, dai pinguini alle meduse, dai delfini agli squali, dai pesci antartici – unica struttura europea ad ospitarli – ai coloratissimi pesci della scogliera corallina nella più grande esposizione di biodiversità in Europa.



www.acquariodigenova.it
>
scoprire il cielo

Nel 1998 il Club Cacciatori Castellaccio, Associazione attiva sul territorio in campo culturale, sociale e sportivo, richiede la gestione di una piccola specola abbandonata che sorge poco lontano dalla sede sociale. E' ciò che resta dell'Osservatorio Astronomcio del Righi.
Quando il Club Castellaccio ne ottiene la gestione la specola è ridotta a un rudere.
I Soci del Club decidono allora di ristrutturarla nell'intento di restituire alla città di Genova l'antico Osservatorio Astronomico del Righi.



www.osservatoriorighi.it
L'Osservatorio Astronomico del Parco Antola - Fascia è situato a 1460 m. di altitudine in prossimità della località Casa del Romano, Comune di Fascia, Provincia di Genova.
Il centro è stato disegnato per divulgazione, alta formazione e scienza. Il centro è dotato di un modernissimo telescopio  da  800 mm, di un planetario di ultima generazione e di una sala multimediale.
E' possibile visitare l'Osservatorio sia di giorno che di notte. 


www.osservatorio-parcoantola.it