Venerdì 4 novembre 2011 proprio quando stavo uscendo da scuola è venuta un'alluvione.
La mamma mi ha cambiato le scarpe e mi ha messo un paio di stivali di gomma e una mantella impermeabile e ci siamo incamminati verso casa. Abbiamo attraversato i giardini di via Giulia de Vincenzi e pioveva molto forte.
In fondo a via Fidenza l'acqua era molto alta addirittura le moto galleggiavano. Quando siamo arrivati davanti alla chiesa ci siamo accorte che dalla salita del campetto con l'acqua scendevano i sassi e i san piatrini e ci siamo spaventate tanto, ma per fortuna eravamo quasi arrivati a casa di mio nonno.
Dopo poco eravamo al sicuro, mi sono levata i vestiti bagnati e sono rimasta dal nonno perchè mia mamma è andata a prendere mio fratello a scuola, poi finalmente siamo andati a casa nostra e abbiamo visto il telegiornale: l'alluvione ha fatto tanti danni e sono morte delle persone.
Ci hanno telefonato tanti amici e parenti molto preocupati.
Per cinque giorni non siamo usciti: eravamo troppo spaventati. Speriamo non succeda mai più.

Beatrice Burlando