STORIA
L'uomo primitivo
La Val Camonica è nota in tutto il mondo per la straordinaria ricchezza e varietà di incisioni rupestri, inserite nel 1979, quale primo sito italiano, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La Val Camonica è anche conosciuta come la Valle dei Segni
I parchi in cui si possono ammirare le incisioni rupestri sono otto.

STORIA
L'uomo primitivo
Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, è una delle mummie più antiche al mondo: si stima che abbia oltre 5.000 anni. Colto all'improvviso dalla morte, il pastore è rimasto conservato nel ghiaccio con tutto il suo abbigliamento e con numerosi attrezzi finché non è stato ritrovato, nel 1991.
Ötzi è conservato nel Museo archeologico di Bolzano.

STORIA
I dinosauri

IL PARCO DELLA PREISTORIA SI TROVA SULLA SPONDA SINISTRA DEL FIUME ADDA, A SOLI 25 CHILOMETRI DA MILANO, IMMERSO IN UN'AREA NATURALE DI OLTRE CENTO ETTARI COSTITUITA DA UN BOSCO SECOLARE.Lungo il suo itinerario sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.


GEOGRAFIA
Dentro la montagna
La miniera di Gambatesa conta oggi un reticolo di gallerie di quasi 25 chilometri complessivi, suddivisi in sette livelli principali e numerosi sottolivelli, tra loro comunicanti per mezzo di rimonte e discenderie, pozzi e fornelli.

Il Museo Minerario Miniera di Gambatesa è in val Graveglia, nel Comune di Ne, entroterra di Lavagna. In totale, dall’uscita del casello di Lavagna al museo bisogna percorrere 19km circa per i quali sono necessari meno di 30′.