> Ogni settimana proposte, idee, recensioni, suggerimenti e consigli su gite, attività, intrattenimenti, eventi a misura di bambino, a Genova, in Liguria e nel Basso Piemonte.


www.101giteinliguria.it




>
L'ambiente appenninico in Liguria



In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua - il più vasto parco naturale regionale della Liguria - costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse.

Escursione > Monte Rama   (facile)

 Link > www.parcobeigua.it

Piante insettivore vegetano sulle sponde di laghetti incastonati nella foresta delle Lame, cuore del parco naturale regionale dell'Aveto. Il paesaggio, dominato dalle maggiori cime dell'Appennino ligure, tra i 1600 e 1800 metri di altitudine, ricorda aree alpine centroeuropee anche per i pascoli, mantenuti dalle attività di allevamento bovino, con produzione di un tipico formaggio.
Notevoli gli insediamenti storici di origine rurale e gli edifici sacri come l'antica Abbazia di Borzone. Da visitare  alcuni musei e aree didattiche allestite dal Parco tra le quali la Miniera di Gambatesa, il Museo del Bosco e il Giardino Botanico F. Delpino.

Escursione >  Monte Penna  (media)

Da visitare > Le miniere di Gambatesa (Val Graveglia)

 Link > www.parcoaveto.it

L'opera dell'uomo e la natura si fondono in uno spettacolo senza uguali durante il periodo delle fioriture che caratterizzano la vetta del Monte Antola e i pascoli montani di cui questo territorio è custode. L'architettura di quest'area con il suo magnifico Castello della Pietra, costruito tra due inconquistabili torrioni, e i suoi antichi borghi rappresenta una testimonianza di come questo territorio è stato abitato fino al secolo scorso grazie anche alla presenza di storiche vie di comunicazione dal mare alla pianura padana.

Escursione > Monte Antola  (facile)

Da visitare > Il castello della Pietra  (Vobbia)

Link > www.parcoantola.it
>
il lavoro nelle fattorie dell'entroterra ligure

Week-end delle Fattorie Didattiche: si terrà quest'anno il 28 e il 29 Settembre 2013.

62 Fattorie, sparse in tutta la Liguria, apriranno le loro porte ai bambini e alle loro famiglie, per mostrare loro, attraverso laboratori (da prenotare) e visite guidate, come si svolge la vita in una fattoria e come si  producono i prodotti tipici.
Link > www.agriligurianet.it

>
gli Egizi
Per favorire il ripasso e l'approfondimento di una delle più affascinanti civiltà fluviali una gita un pò fuori porta, ma sicuramente arricchente al Museo Egizio di Torino (raggiungibile in poco più di 2 ore di macchina).
Link > www.museoegizio.it
Sicuramente più vicino il Museo Archeologico di Pegli che dedica una sala al corredo funebre del sacerdote egizio Pasherienaset
Link > www.museidigenova.it


> Il Festival della Scienza
È un punto di riferimento per la divulgazione della scienza.  
È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. 
È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.
Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.
11 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.



 >

la città di Genova

Scoprire la città ed i suoi dintorni utilizzando solo i mezzi pubblici: è questo l’obiettivo della nuova guida turistica ”Appunti di Viaggio” realizzata da Amt per suoi piccoli esploratori.
Appunti di Viaggio racconta la città attraverso 24 itinerari da Nervi a Voltri coinvolgenti e molto diversi fra di loro: dalla città in salita a quella sotterranea, dai borghi marinari ai vicoli del centro storico, dai forti sulle alture alle mura antiche, un viaggio tutto rigorosamente da realizzare con i mezzi Amt. La guida presenta attività interessanti ed insolite, alla scoperta della natura, di antichi mestieri, borghi, personaggi e tradizioni rivisitati grazie ai punti di vista inusuali che regalano i viaggi in funicolare, ascensore, cremagliera, bus, metro, ferrovia nave.


www.amtgenova.it