MINITALIA e GROTTE di CATULLO

Erano le sette del mattino e finalmente si partiva per la gita, aspettavamo questo giorno da settimane.
Eravamo esaltati perchè per la prima volta andavamo fuori dalla Liguria con la scuola!!!
Dopo tre ore e mezza di viaggio trascorso a chiacchierare, cantare, ascoltare musica e fare foto, il parco ci ha accolto con le sue musiche e i suoi colori.
I monumenti ci sono apparsi meravigliosi fatti con una precisione notevole, curati nei minimi particolari.
A noi è sembrato di essere dei giganti in mezzo a quelle piccole riproduzioni.
Ci ha sorpreso molto, però, che fra tutti i monumenti mancassero il Colosseo e la Certosa di Pavia.

Terminata la visita all'Italia in miniatura, ci siamo spostati sul lago di Garda a vedere la bellissima villa romana di Sirmione. Guardando il lago non ci capacitavamo che veramente lo fosse, era così grande e sembrava non avere confini!
Le grotte di Catullo, questo è il nome della Domus, sono affacciate direttamente sul lago, mentre ammiravamo le rovine eravamo affascinati da quelle opere, ma anche dal meraviglioso panorama.
Nella villa c'era proprio tutto ciò che avevamo studiato sui libri: le terme, le botteghe, i bagni, le cisterne,i colonnati e gli antichi salotti, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Stanchi , ma molto molto felici, siamo ritornati a casa.

Il breve testo è stato scritto estrapolando una frase per alunno dai  temi sulla gita fatti da ognuno, privilegiando l'aspetto emotivo e cercando di dare uno sguardo d'insieme alla giornata.
Un grazie a tutti per il vostro contributo.
Le maestre

GALLERIA FOTOGRAFICA