La Desarpa in corteo 

Per la sesta edizione Aosta accoglierà, domenica 26 settembre, il corteo della Desarpa (mandrie di mucche, capre, pecore delle razze valdostane) che sfilerà attraverso le principali vie del centro storico, da Viale dei partigiani al prato del Refuge Pere Laurent, dove gli animali si fermeranno e potranno essere ammirati dagli ospiti.

La Desarpa è la festa di fine estate che celebra la discesa a valle delle mandrie dagli alpeggi di alta quota, alle stalle del fondovalle; segna il termine di un periodo di duro lavoro che permette il ricongiungersi delle famiglie.

La Diserpa di Aosta si celebra ogni due anni ed è il corteo d’onore per gli allevatori valdostani, ai quali va il riconoscimento della regione e dei cittadini per il loro impegno nella produzione di qualità e nella tutela del territorio.

Il corteo è preceduto e accompagnato dalla banda municipale di Aosta e da gruppi folcroristici valdostani. In piazza Chanaux e in piazza della Repubblica,  si svolge il mercato dei prodotti tipici del territorio e dei prodotti biologici della Coldiretti.

 (VC)