La Sacra di San Michele

Uno dei  monumenti simbolici del Piemonte è sicuramente la Sacra di San Michele.

La troviamo a Sant’Abbiogio di Torino, nella valle di Susa, è di religione cattolica di rito romano ed è una costruzione in stile romanico-gotico iniziata nel  X secolo e finita nell’ XI. La sua eccezionale posizione  domina e sovrasta tutta la bassa valle.

 Nel 1990 venne proclamato monumento simbolico del Piemonte per la sua storia secolare e per la sua ottima posizione . Nel corso del tempo la abbazia Sacra di San Michele ha conosciuto periodi di gloria e di decadenza. Nel medioevo fu uno dei più importanti monasteri ed era un punto di sosta per i pellegrini di passaggio, ma per due secoli fu abbandonata. Venne semidistrutta dalle truppe francesi nel diciassettesimo  secolo e per questo subì numerosi rifacimenti.

Dentro troviamo lo “scalone dei “ Morti”, un ampio ambiente sorretto da pilastri con capitelli, il “portale dello zodiaco” particolarmente decorato ed infine altorilievi e affreschi del XV-XVI secolo. Tra  le pagine più significative della storia si parla della visita di Papa Giovanni Paolo ll nel 1991. Dal lato sinistro della chiesa si può godere di un “suggestivo panorama” su tutta la valle di Susa . Questo monumento rappresenta un segnale di orientamento, grazie alla sua posizione, ricco di straordinario fascino.

ANGELO (VA)