Il bollito misto

Uno dei piatti tipici piemontesi  è il bollito misto.

Sembra un piatto di facile preparazione, invece è molto importante fare attenzione ai tempi di cottura per rendere morbidi  tutti i tipi di carne.

Ingredienti

le carni :
spalla di manzo
vitello ( punta di petto , testina , lingua , coda)
cappone o gallina
verdure : cipolla , carote , sedano.

Procedimento 

Mettere in pentola le verdure lavate e tagliate a pezzi grossi , unire abbondante acqua e un po’ di sale. Quando l’acqua bolle mettere nella pentola per prima la carne di manzo, il cappone o la gallina e dopo circa un’ ora la carne di vitello. Cuocere il tutto per circa un’ora. Al bollito si aggiunge anche la carne di maiale come cotechini , salamini e lo zampone bolliti a parte .

Va servito tutto caldissimo, condito con sale e un mestolo di brodo caldo accompagnato con le salse tipiche piemontesi, oppure mostarda di frutta o semplicemente condito con olio extravergine di oliva e di aceto balsamico.

Le salse di accompagnamento
bagnetto verde
bagnetto rosso
cugna
rubra
peperoni di carmagnola.

ELISA  (VA)

La bagna cauda

Ingredienti

100 g di acciughe salate
4 spicchi d' aglio
250 g d' olio
50 g di burro
1 tazza di latte
panna
verdure crude ( cardi, carote, peperoni, carciofi, cuori bianchi di scarola rape bianche)

Procedura

Schiacciate gli spicchi d' aglio e tenerli due ore nel latte. In un tegame di coccio scaldate l' olio, aggiungete gli spicchi sgocciolati e, con un cucchiaio di legno riducieteli a crema. Unite le acciughe dissalate e diliscate, due cucchiai di panna, un noce di burro e cuocete (senza far bollire) mescolando fino allo scioglimento delle acciughe. Ponete il recipiente sul apposito fornello al centro della tavola dove ogni ospite intingerà le sue verdure cotte e/o crude preventivamente preparate.

La bagna caòda si consuma sempre caldissima; si può servire anche in ciotole e fornelletti individuali; per ingentilire il sapore della salsa, si può eliminare il germoglio centrale dell' aglio.

GIULIA (VA)

Brasato al Barolo

Ingredienti:
1kg di scamone, burro, foglie d’alloro, cannella, garofano, Barolo, pepe in grani.
Sale q.b.

Preparazione

Sistemare la carne in un recipiente di coccio o di ghisa smaltata assieme alle foglie di alloro, i chiodi di garofano, la cannella e il Barolo e lasciare marinare tutta la notte.

Rosolare la carne a fuoco vivo nel burro, aggiungere il liquido della marinatura, sale e pepe in grani.

Cuocere a  fuoco bassissimo per almeno tre ore.

A cottura ultimata tagliate la carne a fette e distribuite il fondo di cottura passato attraverso un colino.  


GIACOMO D.  (VA)