Il colosso di 

San Carlo Borromeo

Il Colosso di San Carlo Borromeo si trova nel comune di Arona, nel territorio del basso Lago Maggiore, ed è comunemente identificato dai cittadini come il San Carlone, simbolo della città.

Notevole è il significato di questa imponente e maestosa statua che rende omaggio al beneamato Santo concittadino, rappresentandone il "gigantismo" nella fede. San Carlo sembra accogliere la gente con aria benevola e allo stesso tempo severa; con la testa leggermente china, il Santo benedice la sua città natale alzando la mano destra, mentre la mano sinistra regge il grosso codice degli atti della chiesa milanese.

Costruita dal 1614 al 1697 su progetto di Giovanni Battista Crespi, consiste in un'anima in muratura e tralicci di ferro e legno, ricoperti da lastre di rame, mentre il capo e le mani sono in bronzo. 23,40 metri di altezza sopra gli 11,70 del piedistallo granitico fanno di questa statua una tra le più grosse al mondo. E' possibile accedere al suo interno attraverso una scalinata che conduce fino alla possente testa, punto di vista d'eccezione da cui si gode di un incantevole panorama.

La statua sorge su una collina in cui si sviluppa una Via Crucis ispirata agli episodi significativi della vita del Santo, culminante con la colossale opera.

Manuele (VA)