Piatti tipici della Toscana

Caciucco

Il Caciucco:Il caciucco è un piatto a base di pesce, propriamente tipico della cucina livornese .E’ composto da diverse qualità di pesce, crostacei e molluschi, un genere di polpi, seppie, cicale, scorfani ed altre varietà di pesce cosiddetto “ povero “, messo a cucinare in tempi diversi, a seconda del diverso tempo di cottura richiesto dal tipo di pesce in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto.

La ricetta originale del caciucco prevede 16 specie di pesce: seppia, polpo, palombo, grongo, mureno, coppone, scorfano, gallinella, ghiozzo, bavosa, boccaccia, cicala, sugarello, anguilla, dentice e branzino.

Secondo la migliore tradizione livornese, il caciucco deve essere gustato con un buon vino rosso ( mai vino bianco).

Covaccino

Il covaccinoè un sottile schiacciata di farina e lievitata, molto diffusa in Toscana cotta nel forno a legna, condita con olio e sale. Ottima da sola, ma ideale per accompagnare salumi, formaggi, verdure sott’olio e altro.

Assomiglia molto alla focaccia ligure.

Preparazione

Impastare la farina con l’olio, lievitoi, acqua e sale fino ad ottenere una pasta morbida.

Dividere  in 2 parti senza farlo lievitare stendere sulla teglia oliata e bucherellata  con una forchetta in modo che in cottura perda il liquido in eccesso. Infornare  in forno caldo a 170° per circa 40 minuti.


La ribollita con cavolo nero

La ribollita è sicuramente uno dei piatti tipici più conosciuti nella gastronomia toscana. 

È un piatto fatto con ingredienti semplici di origine contadina. Il termine ribollita, significa “ bollita di nuovo “.

Ingredienti
300 g di fagioli cannellini o borlotti
cavolo nero
patate
cipolla
costa di sedano
mazzetto di bietole
un po' di concentrato di pomodoro
pane toscano casalingo
olio extra vergine d'oliva
sale quanto basta.

Procedimento
Lessare i fagioli e passare i ¾ nel passaverdura. Soffriggere in una casseruola le cipolle e il sedano, quando saranno rosolati aggiungere un po' di concentrato sciolto con poca acqua, le patate a pezzettini, le bietole e il cavolo nero tagliati a listerelle salate. Fate cuocere a pentola coperta per 15 minuti, poi unite il passato di fagioli e cuocete ancora un' oretta.

Come ultima cosa mettere il pane tagliato e i fagioli interi e continuate la cottura per 10 minuti rimescolando, finchè la preparazione non si attacca alla pentola. Lasciatela a riposare per un giorno e poi ribollitela, infine servitela tiepida e conditela con l'olio buono.


ELISA (VA)