La Torre di Pisa


Il campanile o  Torre pendente è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza.

La Torre di Pisa è il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta ,situato nella celeberrima Piazza del Duomo.

Si tratta di un campanile alto 56 m, fu costruita nell’arco di due secoli ed è pesante 14.453 tonnellate. L’inclinazione dell’edificio è di 3,97° rispetto all’asse verticale. 

La sua pendenza è dovuta a un cedimento del terreno verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.

La Torre di Pisa rimane in equilibrio perchè la verticale che passa per il suo baricentro cade all’interno della base di appoggio.

La Torre di Pisa è stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

La costruzione

I lavori iniziarono il 9 agosto 1173 (anno 1174, secondo il calendario pisano, in cui l’ anno iniziava il 25 Marzo). Come era solito fare con i fari e con le costruzioni adiacenti al mare in genere, le fondamenta vennero lasciate a riposare per un anno intero .Il progetto è stato fatto da Gherardo di Gherardo.Questo progetto presero parte Giovanni di Simone e Giovanni Pisano e questi aggiunsero alla torre tre piani.  A metà del 300 d.C. Tommaso Pisano aggiunse la cella campanaria.

La struttura

Delimitata dalle mura del camminamento superiore, è anche’ essa a cielo aperto e al centro, tramite un’ apertura, è possibile vedere il pian terreno della torre. Sono inoltre presenti tre rampe di scale:una ininterrotta dalla fino al sesto anello,dove si esce all’ esterno;una ,a chiocciola più piccola che porta dal sesto anello al settimo ;infine una ancor più piccola,sempre a chiocciola, che porta dal settimo anello alla sommità.

 
GABRIELE  e  (VA)