Piazza della Signoria 


    Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze. Sede del potere civile con Palazzo Vecchio e cuore della vita sociale della città. A forma di L si trova nella parte centrale della Firenze medioevale, a sud del Duomo e a poche decine di metri  dal Ponte Vecchio e dall’ Arno. 

In passato ha avuto vari nomi come piazza dei Prorio e Piazza del Granduca. Grazie ai ritrovamenti archeologici effettuate a partire dal 1974, si è potuto stabilire che le prime attività  nell'area della piazza risalgono al Neolitico e che la piazza attuale costituiva una zona importante della città romana.

La piazza cominciò ad assumere la forma attuale intorno al 1268, quando le case dei Ghibellini che si ergevano nella zona furono demolite dai Guelfi vittoriosi a Benevento, ma senza dare all'area un'impostazione coerente ed unitaria, tanto che fu pavimentata solo nel 1385. Di pari passo venne costruito il Palazzo della Signoria, così la piazza divenne il centro della vita politica cittadina, in antitesi con il centro religioso di Piazza del Duomo e la piazza per i commerci che era il Mercato Vecchio.

Sede del potere civile, la piazza era anche sede delle pubbliche esecuzioni, di cui la più famosa è quella del 23 maggio 1498, quandoGirolamo Savonarola fu impiccato e bruciato per eresia (una targa sulla piazza, di fronte alla Fontana del Nettuno, ricorda questo evento).

BEATRICE (VA)