La Cattedrale di Palermo


BEATRICE  (VA)

La Cattedrale di Palermo è una delle opere più caratteristiche della città: la sua originalità deriva dalla diversità di forme e stili in un unico corpo architettonico, derivata dalle differenti e molteplici popolazioni che, nel corso dei secoli, si sono alternate sul suolo siciliano.

Fu infatti costruita nel 1184 per volontà dell’arcivescovo Gualtiero Offamilio, in onore della Vergine Assunta in cielo, su un luogo che fino a quel momento aveva ospitato un precedente luogo di culto; moschea durante il periodo di reggenza araba; riconvertita in edificio di culto cristiano a seguito della cacciata dei saraceni e l’insediamento dei normanni.

L’intera città, con la sua storia, presenta una molteplicità di forme e tecniche fra cui quella romana, normanna, greca, araba, con l’aggiunta anche del barocco siciliano.

A seguito, infatti, dell’avvicendarsi degli attori della scena politica di Palermo cambiano le tradizioni, le credenze religiose, la mentalità, con la conseguenza che diversi stili architettonici confluirono tutti nella struttura della cattedrale, con la predominanza, però, dello stile proprio del XII secolo: quello normanno.

In verità, la maggior parte delle modifiche e delle aggiunte risalgono al XVIII secolo.

Bisogna aggiungere che queste modifiche non erano inizialmente programmate visto che si pensava soltanto a rinsaldare la struttura e a mantenere l’impianto originario; successivamente, si decise, invece, di cambiare l’identità della chiesa attraverso la modifica più significativa ed evidente, cioè, la creazione della cupola. Per quanto riguarda l’esterno della cattedrale, essa è abbellita da quattro torri di tipo normanno  che si innestano lungo i quattro angoli della costruzione, mentre nella parte a sud presenta il collegamento con il palazzo Arcivescovile: caratteristiche, queste, che rendono la chiesa simile a un castello e simbolo del potere temporale piuttosto che spirituale.

Sul lato destro della chiesa, invece, un elegante portico si affaccia su una piazza, accompagnato ai lati da due torrette e impreziosito da tre archi  in stile gotico poggianti su colonnine.. La cattedrale r eca  oltre a decorazioni con motivi floreali, anche lo stemma aragonese e quello del Senato di Palermo.

BEATRICE, FILIPPO e MANUELE (VA)