Duomo di San Nicola


GIULIA (VA)

Nel centro della città, si trova il Duomo di S.Nicola.

L'edificio fu costruito nel XIII secolo in stile romatico, ma di questa prima fase rimane solo la parte inferiore quadrata nel campanile.Nel 1480  fu ricostruito in stile gotico-catalano e di questo periodo è rimasto quasi intatto l'interno.  Nel XVII secolo fu interamente rifatta la facciata, in stile baracco coloniale spagnolo, e fu allungato il campanile.

In origine la chiesa aveva una pianta a navata unica con transetto, in seguito furono aggiunte le cappelle laterali, e fu modificata l'abside.

La facciata è molto alta, nella parte inferiore vi è un portico a tre archi, la parte superiore è molto elaborata, ed è decorata con fregi, arabeschi, tralci, fiori, angioletti, medaglioni. Sulla parte alta si trovano tre nicchie che ospitano le statue dei santi più venerati nel sassarese:  Gavino, Pronto e Gianuario; ancora più in alto, nel frontone a forma a feluca, si trova la ricchia con la statua di San Nicola.

L'interno ha una copertura con volte a costolino, con arcate ogivali.Le capelle gotiche che affiancano la navata sono quattro per ogni lato, e all'interno di esse si trovano molti dipinti del XVII secolo. 

GIULIA (VA)