1 . Un uomo di chiesa

Padre Pio


NATASHA (VA)

Padre Pio da Pietrelcina è stato il primo sacerdote a portare impressi sul suo corpo i segni della crocifissione.

Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, nacque a Pietrelcina, un piccolo paese del beneventano, il 25 maggio 1887.
Con il passare del tempo poté realizzarsi quello che per Francesco era il più grande sogno: consacrare totalmente la vita al Signore. Il 6 gennaio 1903, a sedici anni, entrò come chierico nell'Ordine dei Cappuccini e fu ordinato sacerdote nel Duomo di Benevento, il 10 agosto 1910.
Per anni, quindi, da ogni parte del mondo, i fedeli si recarono da questo sacerdote stigmatizzato, per ottenere la sua potente intercessione presso Dio.
Cinquant'anni vissuti nella preghiera, nell'umiltà, nella sofferenza e nel sacrificio, dove per attuare il suo amore, Padre Pio realizzò due iniziative: la costituzione dei "Gruppi di preghiera" e la costruzione di un moderno ospedale: "Casa Sollievo della Sofferenza".
Il  23 settembre 1968 Padre Pio morì all'età di 81 anni. Ai suoi funerali parteciparono più di centomila persone giunte da ogni parte d'Italia


2 . Un uomo di spettacolo


Albano Carrisi

Albano Carrisi è nato il 20 maggio del 1943 a Cellino San Marco in Puglia e proviene da una famiglia di contadini.

Fin da piccolo con il papà Carmelo suona la chitarra e canta stornelli e canzoncine della sua terra d’origine. Scrive a 12 anni le parole di una canzone improvvisata da lui con la chitarra (Addio Sicilia) e a 17 anni abbandona l’istituto magistrale emigrando a Milano dove trova lavoro come manuale, come cameriere e come operaio metalmeccanico.

Lavorando nel ristorante Il dollaro di Milano, all’epoca frequentato da personaggi dello spettacolo ha l’opportunità di farsi conoscere da Pino Massara che lo invita a sottoporsi ad un provino alla CM (un clan di Celentano).

Nel 1965 incide il suo primo disco e incomincia ad esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano.

Nel 1967 ottiene il suo primo grande successo con la canzone “Nel sole”.

“Nel sole” diventa anche un film che avrà per protagonista lui e una giovane figlia d’arte, Romina Power.

Tra i due si crea un legame sentimentale che sfocerà più tardi, nonostante l’opposizione delle rispettive famiglie, nel matrimonio.

Nel 1968 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con “La siepe”.

Il 26 luglio 1970 sposa Romina Power, figlia del celebre attore Tyrone Power, da cui avrà 4 figli: Ylenia scomparsa nel 1994 a New Orleans, Yari, Cristel e ­Romina Iolanda Jr.

Con Romina, Albano, aveva già cominciato a condividere la carriera artistica.

Nel 1971 torna a Sanremo.

Nel 1981 è la volta di “Sharazan” mentre l’anno successivo è a Sanremo con Romina e la canzone “Felicità”. Vincono Sanremo nel 1984 con “Ci sarà”.

Nel febbraio 1999 Albano si separa legalmente dopo 29 anni di matrimonio, dalla moglie e compagna artistica, Romina Power.

Albano torna a vivere in Italia, ed avvia a una fiorente produzione di vini pugliesi col suo nome.

Conosce una nuova compagna Loredana Lecciso con cui ha convissuto dal 2001 fino all’ottobre del 2005, dalla quale ha avuto 2 figli : Yasmine e Albano jr.

Però mentre Albano partecipa all’ “Isola dei famosi” la sua compagna ha dichiarato di volerlo lasciare portandosi con se i due figli.

Albano però non è solo musica e canzoni perché da 40 anni si dedica a coltivare la terra, costruire case a fare l’imprenditore agricolo.

Quando aveva 16 anni andò via da Cellino, abbandonò la vita del contadino e se ne andò, ma promise a suo padre che sarebbe tornato e che gli avrebbe regalato una bella cantina, il primo vino prodotto, infatti lo dedicò a lui e lo chiamò “Don Carmelo”.

Oggi le proprietà di Albano rappresentano una vera e solida realtà imprenditoriale. Complessivamente viene gestito un terreno di 130 ettari, di cui 70 di terra coltivata costituita prevalentemente da ulivi e vigneti, i rimanenti 60 ettari sono un’area boschiva preziosissima.

Nel 1969 gli proposero di comprare il bosco. Dopo l’acquisto si sposò e costruì la sua casa.

Tra il bosco e la distesa agricola Albano ha costruito piccole case, appartamenti condominiali, un albergo, un ristorante e una chiesetta.

Albano è il solo artista di grandissimo successo che abbia investito i suoi guadagni dove è nato. Esso ha anche dato lavoro ha molte persone.

Per il momento, tutto questo è finanziato solo dalla sua attività di cantante.