Lo stemma della Liguria





Lo stemma della regione Liguria è costituito da una caravella stilizzata, marginata in nero e colorata in argento, con vela bianca divisa in quadrati da una croce rossa con stella d’argento nei riquadri.

Manuele (VA)



Lo stemma di Genova

La storia del nostro stemma


L ‘ imperatore Napoleone Bonaparte, con lettere potenti del 6 giugno 1811, concesse alla città un nuovo stemma che manteneva il vecchio aggiungendo gli ornamenti  propri dell’araldica napoleonica tra cui un capo araldico di rosso a tre api d'oro poste in fascia e una corona muraria a sette merli e togliendo i due tenenti; il nuovo capo indicava il rango di bonne ville attibuito dall'imperatore alla città.

Nel 1816, dopo che il territorio di Genova venne ammesso sulla base di congresso di Vienna del 1814-1815, a quello del Regno di Sardegna, Genova potè continuare a effigiarsi  del suo stemma sia pure con i grifoni riportanti le punte della coda abbassate tra le zampe, in segno - per volere dello stesso re Vittorio Emanuele I di Savoia - di assenza di indipendenza e di sottomissione al nuovo regno

Nel 1897 una supplica al re Umberto l di Savoia  la coda dei grifoni ha potuto uscire dalle zampe pur rimanendo bassa.

Solo a fine anni '90 del secolo scorso la coda dei due grifoni ha potuto rialzarsi.

Beatrice (VA)

Genova : Repubblica Marinara

Giacomo D. (VA)



Lo stemma di La Spezia


Il monte di tre cime, suggerito dalla geografia collinare del territorio, è il sostegno su cui posa la torre e rappresenta il territorio sul quale viene esercitato il diritto di autorità.

La torre è il segno delle fortificazioni a protezione del territorio.

L'aquila è il simbolo del potere e della sovranità.
Lo scudo è un ornamento esteriore.
La corona, dorata e con cinque torri, sta a significare che La Spezia è insignita del titolo di Città.

Le fronde intrecciate di alloro e di quercia, raffigurano le virtù della comunità a cui lo stemma è riferito.
L'alloro è considerato da sempre pianta nobilissima, attributo di sovrani, poeti, trionfatori dei giochi olimpici, mentre la quercia è simbolo di potenza e vigore, ma anche di solido temperamento morale.

Un recente decreto ribadisce che le fronde debbano essere legate in basso con un nastro con i colori nazionali.
Manuele  (VA)

Lo stemma di Savona



Manuele (VA)

Lo stemma è stato concesso per regio decreto, datato 12 novembre 1938.  

"Rosso al palo d’ argento e al capo abbassato d’oro caricato d’aquila nascente ad ali spiegate. Lo scudo è di forma poligonale".

Decorata di medaglia d’oro al valore militare per la resistenza.

    Gabriele (VA)


Lo stemma di Imperia


Lo stemma di Imperia è diviso in tre parti: la PRIMA ha sfondo rosso con quattro torri di argento merlate (rappresenta Porto Maurizio).

La SECONDA ha sfondo d'argento con un albero d'ulivo verde (rappresenta Oneglia).

La TERZA ha sfondo rosso con un leone d'oro, su due zampe e poggiante su una palma, piantata su terreno erboso (rappresenta Sanremo).

Lo stemma è sormontato da una corona formata da un cerchio d'oro con gemme preziose. Dalla corona escono due rami, uno di alloro ed uno di quercia.

Andrea C (VA)