C'era una volta la città di Luni
I Normanni abitavano al nord, dove c'era sempre freddo, dove l'aria era gelata.
 I libri di storia raccontano molte storie su di loro, di pirateria e di saccheggi di alcune città.
Una leggenda racconta che i Normanni erano stanchi di abitare al freddo, così  un gruppo di loro si trasferì in Francia (Normandia), un altro in Sicilia, un altro ancora invece volle conquistare Roma, perchè lì, avevano sentito dire, faceva sempre caldo.


 Inoltre Roma era piena di tesori e grandi monumenti come il Colosseo. Così si misero in viaggio per la capitale dell'Impero.
Dopo mesi e mesi di viaggio, mangiando pesci e abbronzandosi, senza sapere dov'era la loro meta, giunsero sulla costa italiana con le sue pinete e le onde che si infrangevano sugli scogli.
I Normanni avevano sentito dire che tutte le strade portavano a Roma e che la capitale dell'Impero si poteva vedere dal mare, così iniziarono a navigare lungo la costa, finchè un giorno un marinaio salì sull'albero più alto della nave e da lì intravide una città con le mura e un porto ricco di navi: Roma.

MANUEL

Attraccarono nel porto, scalarono le mura e saccheggiarono tutte le case. Erano però stupiti di non trovare il Colosseo, di cui tanto avevano sentito parlare, e l'Imperatore con il suo palazzo.
Delusi da ciò diedero fuoco alla città e risaliti sulle navi, tornarono a casa dove raccontarono l'esperienza vissuta.


ANDREA B 

Intanto in Italia si era diffusa la notizia che un  gruppo di Normanni avessero incendiato la piccola città di Luni!!
La poca conoscenza storica e geografica gli aveva impedito di saccheggiare la vera Roma, che a quel tempo, tra l'altro, non era più la capitale dell'Impero ormai distrutto da cinquecento anni.



MANUELE (VA)

  MATILDE, ANDREA C., GRETA (VA)