Cristoforo Colombo


Cristoforo Colombo  nato a Genova nel 1451 e morto a Valladolid nel 1506, era un navigatore che voleva scoprire l’ India,  ma ha scoperto l’America .
Il padre era un tessitore, e si pensa che la prima attività di Colombo sia stata il commercio di tessuti. I suoi viaggi in qualità di mercante segnarono molto probabilmente l’inizio della sua carriera di navigatore.

Intorno al 1470 compì il suo primo viaggio nell’isola di Chio nel mar Egeo e nel 1476 si imbarcò su un convoglio di navi diretto in Inghilterra. Secondo la leggenda la nave flottò attaccata dai pirati al largo della costa portoghese e la nave con a bordo Colombo affondò. Per mettersi in salvo Cristoforo nuotò fino alla costa. Colombo si stabilì proprio quel ’anno a  Lisbona dove suo fratello Bartolomeo lavorava come cartografo. Nel 1479 sposò la figlia del governatore dell’isola di porto santo , felino Moniz  Parestroello si chiamava il governatore. La coppia ebbe un unico figlio di nome Diego Colombo che nacque l’ anno successivo al matrimonio basandosi sulle informazioni dei viaggi e sullo studio delle carte nautiche che disponeva, Colombo si convinse che la Terra fosse il 25% più piccolo che all’ epoca si riteneva che fosse occupata dalla maggior parte di terre sommerse.

GIULIA (VA)