Le infiorate savonesi




A Ranzi, frazione di Pietra Ligure, provincia di Savona, ogni anno il 1°Giugno si svolge la rappresentazione dell’infiorata chiamata La stella di Ranzi.

In tanti paesi in tutta Italia, in occasione del Corpus Domini si realizzano lungo le strade o le piazze tappeti di fiori.

A Ranzi quest’usanza è rispettata, in una suggestiva piazzetta,  dove viene realizzato un disegno a forma circolare di circa sette metri di diametro, che ogni anno viene variato e, sulla base di questo tracciato nasce, costruita a mano dal centro verso l'esterno la tipica Stella.

I fiori adoperati sono fiori di campo che vengono raccolti ad uno ad uno dagli abitanti del piccolo borgo: il lavoro è lungo e faticoso. La varietà dei fiori in questa stagione è ampia, ma la raccolta si orienta su cinque o sei colori divenuti ormai tradizionali della manifestazione, che sono il giallo, il bianco, il viola, il rosa, il verde e l'azzurro.

II fiori abbinati ai colori sono diversi,come le ginestre, le margherite, le ortensie e l’erica. 

Il procedimento è lungo e laborioso: si inizia a ricoprire le linee tracciate sul selciato con le margherite, in modo da ottenere una delimitazione degli spazi, dove andranno inseriti, in modo alterno i petali dei fiori; si ottiene così un disegno che viene esaltato dal contrasto che si crea tra colore e colore.


MANUELE (VA)