Il Colosseo


NATASHA (VA)

Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo.

L'edificazione avvenne nell'area occupata dall'enorme palazzo di Nerone, la Domus Aurea, costruita dopo il grande incendio di Roma del 64,situato nel centro della città di Roma.

 In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 80.000 unità, è il più importante anfiteatro romano, è conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e dell'Italia ed è una delle sue maggiori attrazioni turistiche.

L'edificio forma un'ellisse di 527 m di perimetro, L'arena all'interno misura 86 × 54 m,I L'altezza attuale raggiunge 48,5 m, ma originariamente arrivava a 52 m.

Sotto l'arena erano stati realizzati ambienti di servizio, Qui si trovavano i montacarichi che permettevano di far salire nell'arena i macchinari o gli animali impiegati nei giochi .

Il Colosseo fu costruito dall'Imperatore Vespasiano, nel 72 d.c.  e inaugurato da suo figlio Tito.

 Il nome "Colosseo" si diffuse solo nel Medioevo e deriva dalla vicina statua del Colosso di Nerone.

Era usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche (spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica).

Oggi le sue condizioni di salute appaiono preoccupanti, visto che studi sulla sua struttura hanno evidenziato oltre 3.000 lesioni e un esteso stato fessurativo.

 Inoltre, nel 2012 è avvenuta la scoperta di un'inclinazione di 40 cm della struttura, probabilmente a causa di un cedimento della platea di fondazione su cui poggia.

ANDREA B. (VA)