Piazza San Pietro


GABRIELE e NICOLO'

La famosa piazza, esempio di architettura barocca, è dedicata all'omonimo santo ed è punto d'incontro per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo.

Lo spazio della piazza è formato da due parti: la prima a forma di trapezio il cui lato maggiore corrisponde alla facciata della basilica e la seconda, più grande, di forma ovale con l'obelisco Vaticano al centro. I due grandi spazi sono unificati da un imponente colonnato.

Al centro della piazza troviamo un obelisco egiziano senza geroglifici costruito sotto Ramsete II e fatto trasportare a Roma dall’imperatore Caligola nel 37 d.C. Curioso è sapere che nel Medioevo si credeva che il globo bronzeo posto sul vertice conservasse le ceneri di Giulio Cesare.

Nel 1656 si diede inizio alla costruzione del grande colonnato ellittico che incornicia la facciata e delimita la piazza.
 
Esso è composto da una quadruplice fila di 284 colonne e 88 pilastri posti a formare una pianta ellittica che nell’ idea dell’artista serviva a “raccogliere” il mondo della Cristianità.

Tra le ali ellittiche e la facciata della basilica vi è un grande sagrato di forma rettangolare. Guardando il colonnato nel punto indicato da una pietra posta sulla pavimentazione della piazza (in prossimità dell’obelisco) si ha l’impressione di vedere una sola fila di colonne anziché quattro.

ANDREA C. (VA)