La Fontana di Trevi


GRETA (VA)

La fontana di Trevi, è uno dei più celebri monumenti di Roma, fu iniziata nel 1732 da Nicola Salvi . 

La fontana fu voluta da Clemente XII , ma l’inaugurazione  avvenne con Clemente XIII , nel 1762.

La fontana, una grande realizzazione scenografica, e’ completamente addossata ad un fianco di Palazzo Poli , e risulta , quindi essere una felice fusione di architettura e scultura .

La storia della fontana si ricollega alla celebre captazione dell’acqua virgo da parte di Agrippa, nel 19 a.c. per fare arrivare l’acqua nella città ai tempi di Augusto .

Parte dell’acquedotto dell’acqua vergine , difatti e’ ancora attivo  e alimenta attualmente , oltre alla fontana di Trevi , anche la fontana della Barcaccia e la fontana dei Quattro fiumi .

Il nome della fontana deriva dallo stesso nome della piazza il cui nome e’ legato al trivio di piazza dei crociferi .

La mostra dell’acqua vergine fu ricostruita nel 1453 per volere di Niccolo’ V, mentre le sorgenti originarie vennero riallacciate nel 1570 da PioV, che collegò la vasca sul lato opposto rispetto PalazzoPoli . Il posizionamento attuale della vasca risale ad un progetto del Bernini , mai iniziato a causa della morte di papa Urbano VIII, in quanto il nuovo papa, Innocenzo X, preferi l’altro progetto del Borromini, per piazza Navona .

Nel 1732, quando Clemente XII decise di completare la sistemazione della piazza , Salvi recuperò parte dell’idea berniniana e spostò la vasca inglobando Palazzo Poli .

GIULIA (VA)