Basilica 

di 

Sant'Apollinare in Classe


GRETA (VA)

La basilica è dedicata a Sant ‘ Apollinare in classe, primo Vescovo di Ravenna, considerato il fondatore della chiesa. Fu costruita nel 549 e consacrata .

All’ interno della basilica le pareti sono vuote, però si possono notare numerosi sarcofagi, la zona absidale è ricoperta di mosaici, risalenti epoche  diverse. Al centro della basilica c’è un altare antico.

La basilica ha tre navate sostenute da 24 colonne in marmo con capitelli a foglie, a sinistra della chiesa c’è il campanile a forma cilindrica .Nella parte superiore un grande disco che racchiude un cielo stellato da 99 stelle nel quale c’è una croce gemmata dove all’ incrocio dei bracci è raffigurato il volto di Cristo. Nella parte più bassa c’è una verde valle fiorita, con rocce, cespugli,piante e uccellini,al centro si alza la figura di Sant’Apollinare con le braccia aperte mentre prega Dio per concedere la grazia hai fedeli, rappresentati da dodici agnelli bianchi. Vicino all’arco ci sono due palle che nella Bibbia rappresentano il giusto. La basilica di Sant’Apollinare in classe fa parte dei monumenti tutelati dall’Unesco.

GRETA (VA)