Piatti tipici della Campania


Un mare stupendo, un clima meraviglioso e una terra fertile fanno di questa regione una meraviglia di sapori e profumi dei suoi prodotti e della sua cucina.
.

Pastiera napoletana
Dolce simbolo di Napoli che si preparava solo tra l'Epifania e Pasqua.
La base è la pasta frolla con aggiunta di ricotta fresca, chicchi di grano bollito nel latte, frutta candita, uova, zucchero, spezie.

La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il colore è giallo oro molto intenso. Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazione. Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d'arancia,vaniglia e acqua di fiori d'arancio. Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall'aggiunta di crema pasticceranell'impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla. Nel Salernitano esiste anche una variante tradizionale ottenuta con il riso, un tempo ampiamente prodotto in loco, al posto del grano.

.

Mozzarella di bufala


La mozzarella di bufala campana è un prodotto caseario dell'Italia Meridionale, prodotto tradizionalmente in Campania, soprattutto nelle province di Caserta e Salerno. La produzione di questo formaggio tipico si svolge anche in altre parti dellaCampania nonché nel Lazio meridionale, nell'alta Puglia e nel comune di Venafro in Molise.


.